Fermo, riunito il comitato in Prefettura
Pronto il piano degli interventi

Fermo, riunito il comitato in Prefettura Pronto il piano degli interventi
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 12:23
FERMO - Sfruttamento della prostituzione, lotta alla droga, all’abusivismo commerciale e alla contraffazione di prodotti. Son i temi affrontati dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha visto la presenza dei Comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio maggiormente interessati dai fenomeni delinquenziali esaminati,. .
Il comitato è stato preceduto da una riunione tecnica di coordinamento inter-forze, presieduta dal Prefetto e riservata a Questura e Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, «Al fine di acquisire - si legge in una nota diramata dalla prefettura - puntuali e riservati elementi informativi su alcune attività di carattere preventivo poste in essere in materia di pubblica sicurezza sul territorio provinciale». In merito alle tematiche criminali passate al vaglio e presenti sul territorio provinciale, si è fatto il punto della situazione e si sono pianificate alcune ulteriori misure operative che saranno sviluppate ed eseguite dalle forze dell’ordine. 
 
Il Prefetto ha espresso apprezzamento per le operazioni messe a segno in quest’ultimo periodo dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fermo e dalle Compagnie dei Carabinieri di Fermo e Montegiorgio in materia di contrasto a reati predatori, quali furti e rapine, oltre che contro lo sfruttamento della prostituzione e lo spaccio di droghe, avendo in precedenti riunioni sollecitato espressamente i vertici provinciali delle forze dell’ordine a rafforzare il sistema di sicurezza su tali tipologie criminali e registrando ora che le direttive impartite stanno portando a positivi risultati concreti a beneficio delle comunità locali.
Apprezzamento è stato, espresso anche dal Prefetto nei confronti della Guardia di Finanza per il dispositivo di uomini e mezzi delle Fiamme Gialle che si è deciso di impiegare in materia di contrasto all’economia illegale e all’evasione fiscale, con una pianificazione specifica, altresì per la prossima primavera – estate, al contrasto del contrabbando di tabacchi, al commercio illegale di prodotti contraffatti, al commercio abusivo di armi e di prodotti petroliferi. Una strategia mirata volta a un «Controllo economico del territorio» per rafforzare e valorizzare la stessa mission istituzionale della Guardia di Finanza.

Con le Amministrazioni locali si è, poi, parlato del potenziamento dei servizi di vigilanza estiva e di quelli previsti per le prossime festività pasquali, ribadendo la stretta sinergia tra forze dell’ordine e polizie locali che già ha portato a un significativo aumento del controllo del territorio in determinate zone sensibili del territorio provinciale. Su richiesta dell’amministrazione comunale, anche quest’anno saranno assicurati servizi inter-forze aggiuntivi in occasione della “Fiera di San Giorgio” per assicurare l’ordinato svolgimento dell’evento.
Si è, infine, concluso l’incontro affrontando il tema della videosorveglianza, il cui lavoro per mettere a fattor comune il controllo del territorio sta andando avanti sia in termini di manutenzione straordinaria delle telecamere già installate, sia per nuove installazioni anche presso i varchi dei centri urbani così da sapere chi entra e chi esce dai centri stessi. Un impegno dunque che sarà rafforzato già dalle prossime settimane con altre misure attualmente all’esame degli specialisti delle forze dell’ordine che intendono proseguire sulla linea dei controlli preventivi che sembra dare buoni riscontri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA