Fermo, emergenza neve e ghiaccio
Domani scuole chiuse in otto comuni

Fermo, emergenza neve e ghiaccio Domani scuole chiuse in otto comuni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2017, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 18:01

FERMO - Si è tenuta nella mattina di oggi una riunione del comitato operativo per la viabilità, coordinata dalla Prefettura, presso la sala operativa integrata della Protezione civile. Presenti, oltre ai referenti della Protezione Civile regionale, provinciale e del comune capoluogo, la dirigente della sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno e Fermo, insieme ai referenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

 

 


Il briefing tecnico è servito per fare il punto della situazione sull’emergenza “maltempo” e le implicazioni sulla rete autostradale e la viabilità interna principale. Per ciò che concerne lo scenario generale, si riscontra nei comuni dell’entroterra della provincia un livello di neve  tra i 5 e i 20 cm., con un peggioramento in relazione alle previsioni meteo delle prossime 24 ore (al riguardo è stato diramato in data odierna un nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla Regione). I comuni maggiormente colpiti dal terremoto sono stati investiti dalle precipitazioni nevose, ma, allo stato attuale non sono state segnalate criticità significative o situazioni emergenziali inerenti al soccorso tecnico urgente (come riscontrato dall’Arma dei Carabinieri, attraverso i relativi Comandi Stazione, dai Vigili del Fuoco, nonché dalle stesse Amministrazioni comunali). Il monitoraggio effettuato dalla Protezione Civile regionale   ha riscontrato, allo stato attuale, la chiusura delle scuole per la giornata di domani nei seguenti comuni: Amandola, Falerone, Monsampietro Morico, Montottone, Montefortino, Montefalcone Appennino, Montelparo, Smerillo. L’intera viabilità interna primaria (strade provinciali) è transitabile (con gomme termiche e/o catene montate) e non si registrano gravi emergenze. Criticità specifiche si sono riscontrate sulla S.P. Monterubbianese (nei pressi del centro abitato di Monterubbiano in direzione Petritoli) e sono in corso gli interventi di pulizia della strada; si registra il traversamento di un camion in Contrada Varesimo (Monterubbiano) che necessita di interventi per la rimozione.

Particolare attenzione deve essere riposta sulla percorrenza della S.P. Garulla (direzione “Rifugio Città di Amandola”, Campolungo) per la neve e la possibile formazione di ghiaccio nelle ore notturne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA