Fermo, studenti premiati dal Cern
«I piccoli fisici orgoglio della città​»

Fermo, studenti premiati dal Cern «I piccoli fisici orgoglio della città »
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 09:11
FERMO - «La scienza è un aspetto fondamentale della vita, non è qualcosa di irraggiungibile o lontano da voi. Congratulazioni per quanto avete fatto, la vostra è una grande impresa che è importante non solo per la vostra carriera scolastica ma soprattutto per la vostra vita». Così la presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola ha salutato e si è complimentata con gli studenti del Liceo scientifico Calzecchi Onesti di Fermo, vincitori del concorso internazionale “Beamline for schools” promosso dal Cern, ricevendoli ieri pomeriggio in Provincia insieme al sindaco Paolo Calcinaro.

«Il vostro è un momento importante che avete vissuto e che state vivendo con passione, il motore che muove tutto, gli studi, il lavoro, la vita – le parole del primo cittadino -. Continuate a farvi appassionare. Stiamo cercando di rendere, anche con la collaborazione delle scuole, questa città alla vostra misura. Buon futuro appassionato». La prestigiosa vittoria permetterà ai giovani studenti dal 20 settembre al 2 ottobre prossimi di eseguire il loro esperimento nel centro di ricerca del Cern a Ginevra, esperimento che consiste nell’utilizzo di un rivelatore Cherenkov della scuola, che è in grado di osservare le particelle elementari che viaggiano più veloci della luce nell’aria.

La loro idea consiste nel testare questo rivelatore, interamente costruito con materiali low cost facilmente reperibili, sulla linea di fascio del Cern. «I miei piccoli giovani fisici - li ha definiti la dirigente scolastica Marzia Ripari –: è importante quello che si studia nelle aule scolastiche ma anche ciò che è extra aula come la vostra impresa, che valorizza le eccellenze, imparando a non demordere mai, ad impegnarsi e crederci sempre». Alla presenza anche dei genitori si è assistito a un collegamento via Skype con il Cern di Ginevra e con il responsabile del concorso Markus Joos che si è congratulato con in ragazzi, la scuola e la loro insegnante Maria Rita Felici per essere un team ben guidato e per essere stato perseverante, migliorando quanto proposto nell’edizione dello scorso anno cui pure avevano partecipato.

Si è passati poi alla consegna degli attestati e degli omaggi ai protagonisti ovvero alla squadra “Tco-Asa” composta da Roberta Barbieri, Davide Cartuccia, Luca Ciucci, Simone Giano, Letizia Manardi, Simone Pierantozzi, Marco Ricci, Alessandro Rongoni, alla dirigente del Liceo scientifico Marzia Ripari, alla Felici che ha coordinato il gruppo di studenti, ai tutor Paolo Francavilla ed Evaristo Cisbani e a Tonino Ciucci (che ha curato la parte tecnica).
© RIPRODUZIONE RISERVATA