Fermo, Cavalcata dell'Assunta
Patto con l'Università di Bologna

L'incontro all'Ipsia Ricci
L'incontro all'Ipsia Ricci
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 16:02
FERMO - Un’altra grande sfida, per le contrade e per la rievocazione storica fermana. Una vera e propria sperimentazione, quasi unica nel suo genere.
Entra nel vivo la collaborazione tra Cavalcata dell’Assunta e Università di Bologna, che nel 2016 vede il lavoro avviato iniziare a dare i propri frutti.
Sabato scorso è stata una giornata di grande impegno e fermento per le nostre contrade, ospitate nell’aula magna dell’Ipsia Ricci, messa a disposizione della dirigente scolastica Stefania Scatasta.

La professoressa Elisa Tosi Brandi, affiancata dal regista della Cavalcata Oberdan Cesanelli, ha visionato oltre 50 abiti che cerimonieri e rappresentanti delle contrade che si occupano della sartoria hanno scelto di sottoporre all’esperta. Stoffe, fogge, colori, tagli, lunghezze, misure, oltre a copricapi, cappucci, mantelli, bottoni, accessori: Tosi Brandi ha esaminato con cura i vestiti che vengono utilizzati per il corteo storico della Cavalcata dell’Assunta, molti dei quali sono stati realizzati dalle contrade oltre vent’anni fa ma che ad oggi hanno bisogno di essere rivisti dal punto di vista dell’accuratezza storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA