Falerone, crolla il tetto della chiesa
di S.Giovanni, tanta paura in centro

Falerone, crolla il tetto della chiesa di S.Giovanni, tanta paura in centro
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2017, 12:34
FALERONE - Un tonfo sordo udito in tutto il centro storico. È venuta giù così una parte del tetto della chiesa di San Giovanni Battista, a Falerone. La copertura ha ceduto, precipitando all’interno in un ammasso di travi, mattoni e neve, finiti nella navata principale, ai piedi dell’altare maggiore. 

Ad accorgersene per primo un uomo che stava passando. Dopo qualche ora sul posto è arrivata una squadra di vigili del fuoco di Fermo impegnata a spazzare via la neve caduta in questi giorni dalla parte di tetto ancora in piedi, in modo da alleggerirne il peso. 

Ed è proprio il peso della neve, unita alle ultime forti scosse di terremoto, la causa del crollo. La chiesa era chiusa da mesi a causa di alcune fessure che si erano aperte nel tetto. Problema aggravatosi con le scosse di ottobre, al punto da spingere la Curia a portare via statue e quadri che si trovavano nell’edificio e che ora sono custoditi a Fermo. Nulla, però, è stato fatto per l’organo Fedeli di fine ‘700 rimasto nella chiesa abbandonata. Un fatto che ha scatenato l’indignazione di Silvio Catalini, insegnante di musica e compositore faleronese. «È uno strumento preziosissimo, di scuola marchigiana – dice – e viene lasciato così, alle intemperie. Ci si preoccupa di mettere in sicurezza opere pittoriche, scultoree e architettoniche minori, tralasciando i beni musicali. Non dobbiamo dimenticare che la rinascita di un paese come Falerone può avvenire solo attraverso la valorizzazione della storia e della cultura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA