Campofilone, alunni, genitori e prof
ritinteggiano la loro scuola

Campofilone, alunni, genitori e prof ritinteggiano la loro scuola
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 08:29
CAMPOFILONE - Nei giorni scorsi studenti, genitori e amministratori hanno ritinteggiato la scuola di Campofilone. «Con i ragazzi della scuola media abbiamo aderito al bando di Legambiente Nontiscordardime che prevede di responsabilizzare gli studenti sulla cura, il recupero e il mantenimento degli spazi comuni e scolastici - ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali e istruzione Alessia Ionni -; si sarebbero occupati anche degli spazi esterni se non fosse stata una giornata di pioggia».

Il progetto ha coinvolto 45 ragazzi della scuola di Campofilone, coadiuvati da genitori, amministratori, docenti e collaboratori scolastici che hanno lavorato come una vera squadra e in una sola mattinata hanno ridipinto atrio e corridoio di celeste: questo il colore scelto dai ragazzi. L’esperienza è durata dalle 8 fino alle 13 per dipingere le pareti con i materiali acquistati dal Comune, che ha coordinato il progetto. Il progetto promosso da Legambiente si propone di riqualificare anche gli spazi interni, in particolare quelli scolastici, coinvolgendo gli studenti.
C’è stato anche un momento teorico di lezione ai ragazzi sull’importanza di valorizzare la scuola e i luoghi che si vivono facendo leva sul rispetto per l’ambiente circostante e sugli spazi comuni. «Si è visto che coinvolgendoli, i ragazzi partecipano: è stato un buon esempio di cittadinanza attiva che speriamo sia da esempio», ha concluso Ionni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA