Amandola, il servizio di otorino
riparte con l'equipe di Dallari

L'ospedale di Amandola
L'ospedale di Amandola
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Marzo 2016, 09:09
AMANDOLA - Atteso da tempo, ricomincia oggi, nell'ospedale di Amandola, il servizio di otorinolaringoiatria. Saranno effettuati interventi di piccola chirurgia con il primario del reparto di Fermo Stefano Dallari, che sarà presente nel nosocomio dei Sibillini con la sua equipe due volte a settimana. 
Oltre agli interventi chirurgici a bassa intensità sarà effettuata anche attività ambulatoriale. 

Sarà svolta anche attività di videoendoscopia ed audiometria. Un ulteriore importante servizio che si riattiva dopo quello degli interventi chirurgici di cataratta agli occhi riguardanti l'oculistica, ripartito qualche settimana fa. Sei quelli effettuati dal neo primario di Fermo Carlo Sprovieri nella prima seduta cercando di arrivare ad un regime di almeno 12 operazioni ogni volta. 
Il servizio ha cadenza quindicinale, mentre le visite di controllo sono svolte settimanalmente, il mercoledì, dalla dottoressa Ilari, con la possibilità di aumentarle ancora in termini di ore entro l'estate prossima. 

"Un grazie - commenta il sindaco Adolfo Marinangeli - al Direttore dell'Area Vasta 4 Licio Livini per aver rispettato un altro impegno assunto con tutto il territorio a suo tempo. Questi due servizi chirurgici di Otorinolaringoiatria e Oculistica che si riattivano sono ulteriori importanti mattoncini che serviranno anche a portare avanti il nostro progetto di rilancio dell'Ospedale di Amandola a livello territoriale e regionale". 

Prossimamente dovrebbe toccare al rafforzamento del servizio specialistico di cardiologia, per il quale dovrebbero raddoppiare le ore. 
Le cinque settimanali infatti non sembrano più sufficienti e sul mercato non ci sono cardiologi disponibili. Ma grazie ad una convenzione apposita ne verrà uno dagli Ospedali Riuniti di Ancona, per il quale c'è già il parere favorevole della direzione. Quindi ci sarà l'aggiunta di altre sei ore di funzionamento dell'ambulatorio stesso.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA