Renzi e le pensioni: «Raddoppio
della quattordicesima fino a mille euro»

Renzi e le pensioni: «Raddoppio della quattordicesima fino a mille euro»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2016, 21:59 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 06:05
«Alle pensioni minime fino a 750 euro viene data una cosiddetta quattordicesima, che viene attorno ai 40 euro. Stiamo cercando di tirare su questo limite, il nostro obiettivo sarebbe arrivare il più possibile vicino ai 1000 euro di pensione: vediamo se ce la facciamo. A questi raddoppiamo la quattordicesima e anziché 40 avranno 80 euro in un'unica soluzione». Lo dice il premier Matteo Renzi a Quinta Colonna, illustrando l'intervento sulle pensioni in legge di bilancio.  Un «appello ai sindaci» affinché «facciano progetti e spendano» nella sicurezza degli edifici scolastici è stato lanciato dal premier. «Le spese sono fuori dal patto di stabilità», ha spiegato, aggiungendo un appello anche ai «nonni» affinché facciano la stessa sollecitazione «ai presidi e ai professori». 

PENSIONI «Ha avuto problemi grossi chi voleva andare in pensione e per la Fornero non ha potuto. Per queste persone faremo un anticipo della pensione che si chiama Ape: a qualcuno piace e a qualcuno no. Potrai andare in pensione fino a tre anni prima e prendere più o meno il 5% in meno», dice il premier Matteo Renzi a Quinta Colonna su Rete4. «Molte delle persone con cui ho parlato mi dicono che il 5% non va bene, altri preferiscono andare in pensione: è una scelta. Nessuno deciderà per conto degli altri. Ma queste persone sono state fregate: siccome si vive più a lungo è comprensibile che quelli di prima dicessero che si doveva andare in pensione più tardi, ma hanno esagerato lo scalone», sottolinea. 

MIGRANTI «Tutto nasce da errori clamorosi fatti in Libia. Lì Sarkozy e Cameron intervennero e poi anche l' Italia obtorto collo intervenne. Quello fu un errore. Ora lì occorre fare uno sforzo. Occorre chiacchierare con tutte le tribù per farle mettere d'accordo, ma anche andare in Nigeria e nel sub Sahara e far sì che ci siano occasioni per restare in Africa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA