Prelievi e versamenti sul conto, ecco
come evitare la "tagliola" del Fisco

Prelievi e versamenti sul conto, ecco come evitare la "tagliola" del Fisco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2017, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 10:18
Giroconti, prelievi e versamenti sul conto corrente: cosa bisogna fare per evitare l’accertamento dell'Agenzia delle Entrate? La soluzione arriva da una recente sentenza della Cassazione.

"La Corte innanzitutto ricorda come, in presenza di una movimentazione bancaria in entrata o in uscita dal conto corrente, i prelievi e i versamenti non giustificati sono già un 'indizio' a favore del fisco: spetta al contribuente fornire la prova contraria e dare spiegazione di tali operazioni - sottolinea il portale di informazione giuridica 'La legge per tutti' - In buona sostanza, scatta una presunzione contraria al titolare del conto; il quale, tuttavia, può difendersi, ma deve dare puntuale chiarimento sull’origine delle somme. Ora, se in caso di giroconto, non si pongono spesso problemi - perché già dalla documentazione bancaria risulta che la somma, transitata su un conto, proviene da un altro di proprietà dello stesso soggetto - non è la stessa cosa quando si parla di versamenti. I versamenti vengono fatti allo sportello, con consegna del denaro contante che, in teoria, potrebbe anche derivare da operazioni 'in nero', ossia non dichiarate. Ecco che, allora, fa bene l’Agenzia delle Entrate a chiedere spiegazioni e il contribuente, sin dall’inizio, a preparare la risposta più opportuna".

"Ma che succede quando il denaro è frutto di un prelievo, in contanti, da un conto corrente e successivo versamento, anche questo in contanti, su un altro conto della stessa persona? Immaginiamo un professionista che gestisca due conti con due differenti banche per tenere una contabilità distinta e ordinata: il primo dove si fa accreditare i compensi delle fatture, il secondo dove sia lui che la moglie versano i soldi per le spese occorrenti per i figli e, insomma, tutte le uscite per necessità familiari. Un giorno, questa persona preleva dal conto professionale mille euro e trattiene qualche centinaio di euro per alcune spese, mentre il residuo lo versa sul conto familiare. Non si tratta di un giroconto, ma di qualcosa di molto simile. Può scattare un accertamento fiscale in casi di questo tipo? La Cassazione - sottolinea 'La legge per tutti' - ha detto di no".

Le argomentazioni sono che "negli accertamenti bancari il giudice deve verificare se le giustificazioni e i relativi elementi indiziari forniti dal contribuente siano idonei a contrastare la presunzione applicata dall’Ufficio. Si parte infatti da una presunzione a favore dell’Agenzia delle Entrate nel caso in cui, dalla documentazione bancaria, risultino degli accrediti sul conto corrente, che rivelano l’ingresso di denaro. Spetta poi al contribuente giustificare i versamenti sul proprio conto, affermando che la provvista derivava da prelevamenti eseguiti su un conto, poi riversati su un altro, da cui siano state trattenute delle somme per spese ordinarie connesse alle ordinarie esigenze familiari e personali. Fra l’altro, continua la Cassazione, la prova per il contribuente va commisurata alla natura e alla consistenza degli elementi indiziari contrari impiegati dall’Agenzia delle Entrate. Alla luce di questa interpretazione parrebbe che il contribuente, fermo restando l’onere di giustificare ogni singolo movimento, potrebbe anche fornire indizi supportati da buon senso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA