Renzi, sì al ponte sullo Stretto:
«Può portare 100mila posti di lavoro»

Ponte sullo Stretto, Renzi pronto a sbloccarlo
Ponte sullo Stretto, Renzi pronto a sbloccarlo
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2016, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12:54

ROMA - Renzi rilancia le grandi opere, con particolare riferimento al Ponte sullo Stretto per «togliere la Calabria dall'isolamento e far sì che la Sicilia sia più vicina» e la banda larga, facendo dell'Italia una «gigabyte society». È quanto ha detto nel corso dell'incontro per i 110 anni di Salini-Impregilo. «Quello che chiedo a voi è che, finita la parte delle riforme, si possa tornare a progettare il futuro», ha aggiunto Renzi.

 

 


BANDA LARGA «Bisogna sbloccare i cantieri e serve la banda larga perché la rete di domani non sarà una diga in Italia né l'autostrada del Sole, ma la banda larga, la gigabyte society, la velocità». «Bisogna poi continuare le grandi opere - ha scandito - dalla Bari-Lecce alla Napoli-Palermo, con il Ponte sullo Stretto, in un'operazione che sia utile, crei posti di lavoro e ci metta nelle condizioni di togliere l'isolamento della Calabria e avere la Sicilia più vicina». «Noi siamo pronti», ha detto citando anche la Variante di Valico ed il Terzo valico tra Liguria e Piemonte.



100MILA POSTI DI LAVORO Il Ponte sullo Stretto di Messina può creare «centomila posti di lavoro», ha detto Renzi nel corso dell'assemblea che celebra i 110 anni del gruppo Salini-Impregilo. Renzi ha indicato l'infrastruttura come parte del completamento della "Napoli-Palermo". «Se siete nella condizione di sbloccare le carte e di sistemare quello che è fermo da 10 anni - ha detto rivolgendosi a Pietro Salini, numero uno del Gruppo - noi ci siamo».

SALERNO REGGIO «La Salerno Reggio Calabria il 22 dicembre sarà percorribile senza alcun cantiere». Lo ha ribadito il premier Matteo Renzi ai 110 anni della Salini Impregilo, a Milano. «La mia è una sfida in positivo - ha aggiunto -. Rispetto chi dice che l'Italia è finita, ma penso che il compito di chi fa politica sia di indicare una direzione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA