Mutui, la Bce alza i tassi ai massimi storici (4,50%): di quanto cresce la rata del variabile

Lo comunica l'Istituto centrale

Mutui, la Bce alza i tassi ai massimi storici (4,50%): di quanto cresce la rata del variabile
Mutui, la Bce alza i tassi ai massimi storici (4,50%): di quanto cresce la rata del variabile
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 15:41

La Bce ha deciso di alzare i tassi d'interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%. Lo comunica l'Istituto centrale.

«Il Consiglio direttivo ritiene che i tassi di interesse hanno raggiunto un livello che, mantenuto per una durata sufficientemente lunga, darà un notevole contributo a un tempestivo ritorno dell’inflazione all’obiettivo», spiega il comunicato emesso subito dopo la riunione.

Quanto cresce la rata del mutuo variabile

L'incremento di un quarto di punto deciso dalla Bce il 14 settembre porterà la rata di un mutuo medio a tasso variabile a sfiorare i 760 euro, vale a dire il 66% in più rispetto all’inizio del 2022.

L’ipotesi di Facile.it e Mutui.it è per un prestito da 126 mila euro della durata di 25 anni. Secondo i Futures sugli Euribor il picco è ormai alle porte. Da gennaio in poi, l’indice dovrebbe seppur molto gradualmente tornare a calare.

Inflazione ancora alta

«L'inflazione continua a diminuire, ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2% nel medio termine» e quindi «ha deciso oggi di innalzare di 25 punti base i tre tassi di interesse»: lo scrive la Banca centrale nel comunicato al termine della riunione. La Bce ha rivisto al rialzo le stime sull'inflazione: al 5,6% nel 2023, al 3,2% nel 2024 e al 2,1% nel 2025, per effetto «dell'evoluzione più sostenuta dei prezzi dell'energia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA