La Cgil: "Cassa integrazione
I dati sono impressionanti"

La Cgil: "Cassa integrazione I dati sono impressionanti"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 09:12
ANCONA - Quattro milioni e novecento mila ore di cassa integrazione richieste e autorizzate nel mese di marzo nelle Marche. Di queste, un milione di ore di cig ordinaria, 1,4 milioni di cassa integrazione straordinaria e 2,6 milioni di ore di cassa in deroga. È quanto emerge dai dati resi noti dall'Inps ed elaborati dall'Ires Cgil Marche. Dopo un consistente calo a febbraio - osserva l'Ires - la cassa integrazione torna a crescere a marzo con richieste praticamente raddoppiate sia rispetto a febbraio sia rispetto al mese di marzo dell'anno scorso.



Nei primi tre mesi dell'anno, sono state richieste 13,9 milioni di ore di cig, 4,5 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013 (+68,1%). Cresce la cassa straordinaria (4,5 milioni di ore richieste) e cresce soprattutto la cassa in deroga (6,1 milioni di ore), le cui richieste rappresentano quasi la metà del totale. In calo la cig ordinaria (2,8 milioni di ore).



"Dati impressionanti se si considera che il 2013 era stato considerato come l'anno orribile di questa crisi che perdura ormai da 6 anni - dichiarano Daniela Barbaresi e Marco Manzotti, della segretaria Cgil Marche -. Ma ciò che preoccupa maggiormente è l'assoluta inadeguatezza degli stanziamenti previsti per la cassa integrazione in deroga", con il rischio di "un ulteriore aggravamento aggravamento della disoccupazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA