Manovra, assunzioni e ristrutturazioni
della casa: ecco tutti gli sgravi

Manovra, assunzioni e ristrutturazioni della casa: ecco tutti gli sgravi
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Ottobre 2016, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 18:19
ASSUNZIONI Cambiano nel 2017 gli sgravi contributivi per le assunzioni stabili. Con la manovra ci saranno 700 milioni per finanziare gli sconti per chi assume, a livello nazionale, giovani dal percorso Garanzia Giovani e dall'alternanza scuola-lavoro, e per chi nel Mezzogiorno assume gli under 29 oppure gli over 50. Gli sconti variano, secondo la categoria, dal 100% al 50% (fino a 8.060 euro o a 4.030). Nel caso di Garanzia giovani ci sarà uno sconto, ridotto, anche per i contratti a termine sopra i 6 mesi.

SISMA BONUS Il 'sismabonus' continuerà a partire dal 50% ma potrà arrivare fino all'85% in caso di miglioramento di 2 classi di rischio. È questo il 'rafforzamentò dell'incentivo in arrivo con la manovra. L'agevolazione, che viene 'stabilizzatà per 5 anni fino al 2012, vale sia per i condomini sia per le abitazioni singole e si potrà detrarre, quindi recuperare, in 5 anni anziché in 10. Le percentuali di sconto aumentano al 70 e 80% per le case e al 75 e 85% dei condomini, in caso di miglioramento. Il tetto di spesa è per 96.000 euro l'anno. Il 'sismabonus' varrà dal 2017 anche per le seconde case e le attività produttive e potrà richiedere l'agevolazione anche chi si trova nella zona sismica 3 (invece delle sole 1 e 2 ad alta pericolosità). È uno dei 'rafforzamentì dell'incentivo in arrivo con la manovra.
Tra le spese detraibili rientreranno anche quelle per la classificazione e verifica sismica. Sarà inoltre possibile cedere la detrazione sulle parti comuni dei condomini a soggetti terzi. (ANSA).


RISTRUTTURAZIONI Quarantamila euro per appartamento, con una detrazione del 65% che può arriva al 70% se riguarda l'involucro (il cappotto) dell'edificio e al 75% se viene comprovato con certificazione il miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva. Sono le novità previste dall'Ecobonus per i condomini che introducono un meccanismo premiante in base ai risultati di risparmio dei consumi ottenuti. Saranno anche previsti controlli a campione. La detrazione, che prevede il recupero in 10 anni, viene stabilizzata fino al 2021.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA