Cenone a casa per due italiani su tre
La spesa si aggira sui 76 euro

Cenone a casa per due italiani su tre La spesa si aggira sui 76 euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Dicembre 2014, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:26
ROMA - Quasi due italiani su tre (64%) consumeranno a casa il cenone di fine anno, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione (34%) e chi è stato invitato da amici o parenti (30 per cento). È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè in vista del Capodanno, per i quale si prevede che saranno destinati alla tavola in media 76 euro a famiglia. Tra chi sceglie di mangiare fuori, il 9 per cento va al ristorante, mentre il 5 per cento preferisce l'agriturismo.



Dopo spumante e panettone, sul podio dei prodotti irrinunciabili delle feste di fine anno sale - sottolinea la Coldiretti - il cotechino o lo zampone che viene gustato a tavola da quasi tre italiani su quattro (73 per cento) spesso in accoppiata con le lenticchie (78 per cento). Le ostriche rimangono un must per appena il 9 per cento degli italiani, mentre l'8 per cento non rinuncia al caviale.



In forte crescita del 9 per cento - continua la Coldiretti - è il menu a chilometri zero con i prodotti locali e di stagione che sarà servito al 43 per cento degli italiani. Cambiano dunque le tavole del Capodanno - sottolinea Coldiretti -, con un aumento del 6 per cento di uva e lenticchie chiamate a portar fortuna contro la crisi, mentre quasi tre italiani su quattro (72 per cento) festeggiano la notte più lunga dell'anno con il cotechino.



Si stima che saranno serviti 6,5 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi. Secondo Coldiretti, infine, per le feste correnti in Italia salteranno poco meno di 50 milioni di tappi di spumante Made in Italy e lo spumante è irrinunciabile per l'89 per cento degli italiani, mentre appena il 14 per cento sceglie lo champagne.







Clicca qui per la PROMO




© RIPRODUZIONE RISERVATA