Ucraina, è morto Andy Rocchelli
La conferma dela Farnesina

Ucraina, è morto Andy Rocchelli La conferma dela Farnesina
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Maggio 2014, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 11:59
ROMA - Il fotografo italiano Andy Rocchelli morto in Ucraina: lo conferma la Farnesina. Il fotoreporter rimasto ucciso a Sloviansk, nella Repubblica Popolare di Donetsk, proclamatasi indipendente lo scorso 7 aprile.



All'accertamento definitivo manca il riconoscimento della salma che è stata trasferita, insieme a quella di un cittadino russo, dall'ospedale di Andreevka a quello di Slovyansk, distante pochi chilometri, precisa la Farnesina in un comunicato. La famiglia del giovane reporter è stata in queste ore in contatto con la Farnesina e l'Ambasciata a Kiev, che l'assisterà al suo arrivo questo pomeriggio nella capitale ucraina.



Andrea (Andy) Rocchelli lavorava per Cesura.it. Trentenne, piacentino, era uno dei fondatori del collettivo fotografico Cesuralab. L'uomo era in compagnia di un collega francese e dell'interprete Andrei Mironov. Quest'ultimo sarebbe morto, mentre il francese, identificato come William Roguelon, è rimasto ferito. Trasportato in ospedale, è stato medicato ed è già uscito.



Il fotoreporter italiano, il suo collega francese e l'interprete sono stati colpiti da un colpo di mortaio caduto su Sloviansk, roccaforte dei filorussi circondata dalle forze armate di Kiev, su una linea del fronte a sud della città. È la testimonianza del fotografo francese, William Roguelon, dell'agenzia Wostok Press, raggiunto al telefono in ospedale dalla France Press, che afferma che lui, il collega italiano, l'interprete e il loro autista erano scesi dalla loro automobile quando hanno iniziato a piovere le bombe. «Prima abbiamo sentito colpi di kalashnikov che fischiavano. Poi sono piovuti i colpi di mortaio tutt'intorno», ha raccontato il fotografo. Roguelon ha affermato di averne visti esplodere fra i 40 e i 60. «Hanno aggiustato il tiro e un colpo è piombato in mezzo al fossato» dove i fotografi erano al riparo.



L'episodio sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio. Roguelon è riuscito a raggiungere l'ospedale locale ignorando però la sorte dei due compagni di viaggio, dopo averli visti distesi a terra senza muoversi, come ha riferito la tv Rossia 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA