Gli uomini sposati con donne più giovani
vivono più a lungo, ma le donne?

Gli uomini sposati con donne più giovani vivono più a lungo, ma le donne?
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2016, 10:19
ROMA - Sposare una donna più giovane è come un elisir di lunga vita per un uomo. In pratica sposando una donna più giovane si vive di più, ma lo stesso non si può dire per le donne.  A spiegarlo è uno studio del demografo tedesco Sven Drefahl, ripreso dal The Guardian.

La ricerca, pubblicata nel 2010 e aggiornata di recente, ha analizzato i dati sulla durata della vita della popolazione danese. Dagli studi del demografo tedesco è emerso che gli uomini con mogli più grandi muoiono prima di quelli con partner della stessa età; stesso risultato per le donne con mariti più anziani. Stranamente, anche le donne con mariti più piccoli, le cosiddette 'cougars', muoiono prima delle donne sposate con uomini della stessa età. Il primato danese per durata della vita va, quindi, agli uomini con mogli più giovani.

Infatti, secondo quanto riporta la ricerca, tra il 1990 e il 2005 una donna danese di 50 anni o più, sposata con un uomo di circa 16 anni più giovane di lei, aveva il 40% in più di probabilità di morire entro la fine del 2005, rispetto a una donna della sua età sposata con un uomo degli stessi anni. Al contrario, un uomo di 50 anni nello stesso arco di tempo aveva il 4% in meno di probabilità di morire di un cinquantenne sposato con una donna della stessa età. Avere un coniuge più giovane significa principalmente dover tenere perennemente il passo con un livello di benessere e salute migliore del proprio. E, a quanto riporta la ricerca, anche assicurarsi delle cure più attive quando si invecchierà.

In teoria, i vantaggi dell'essere sposati con qualcuno più giovane si dovrebbero applicare ad entrambi i sessi. Inspiegabile, quindi, il caso delle cougars. Un'eccezione c'è, però, anche per gli uomini. Infatti, quelli con mogli più giovani, ma molto ricchi vedono la propria durata della vita abbassarsi drasticamente: dal 4% in più di probabilità di sopravvivere si scende al 5% in più di probabilità di morire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA