Trentino, tragedia durante la cordata:
due alpinisti morti e due gravi

Trentino, tragedia durante la cordata: un alpinista morto e tre gravi
Trentino, tragedia durante la cordata: un alpinista morto e tre gravi
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Agosto 2017, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 13:54

Due alpinisti morti e sette feriti in un incidente in montagna stamani nel Trentino nordoccidentale. L'incidente è avvenuto poco dopo le 9.30 e i soccorritori sono ancora al lavoro. Sul posto il 118 con quattro elicotteri e altri mezzi di servizio. Secondo le prime informazioni si tratta di alpinisti che erano in cordata. A collaborare con l'elisoccorso del Trentino per il recupero degli alpinisti caduti sul ghiacciaio è al lavoro anche l'Aiut Alpin dell'Alto Adige e uno dei tre feriti più gravi è stato trasportato all'ospedale di Bolzano. Due sarebbero in condizioni difficili.

È bresciano il primo escursionista morto cadendo in un crepaccio sul ghiacciaio della Presanella, deceduto anche il secondo alpinista che era ricoverato in gravissime condizioni, sempre di Brescia. I due erano componenti di una cordata con altre sette persone e il gruppo era partito dal rifugio Denza. Solo ieri un altro bresciano, l'imprenditore 51enne Marcello Rosa, è morto travolto dai massi sulla parete sud del Gavia, in Valtellina.

5 VITTIME IN AUSTRIA Cinque alpinisti sono morti ed un altro è rimasto gravemente ferito in un incidente sul monte Gabler, sulle Alpi austriache. L'incidente è avvenuto nei pressi di Krimml. I soccorritori stanno ancora recuperando i corpi delle vittime, secondo quanto riferito da una portavoce della polizia di Salzburg. Nell'operazione sono stati impiegati cinque elicotteri. Secondo la Croce Rossa, gli alpinisti procedevano in cordata e potrebbero essere rimasti vittime di una caduta.
Domenica
© RIPRODUZIONE RISERVATA