Trasfusione con il sangue sbagliato
all'ospedale: la paziente muore

Trasfusione con il sangue sbagliato all'ospedale: la paziente muore
di Gianluca Amadori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 17:37
MESTRE - Un tragico errore ha provocato la morte di Graziosa Guadagnin, l'anziana spentasi all'ospedale all'Angelo di Mestre, nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana, dopo essere stata sottoposta ad una trasfusione. Il sangue utilizzato dai sanitari era, infatti, di un gruppo diverso da quello della paziente e l'effetto è stato letale.

Lo ha accertato il dottor Antonello Cirnelli, il consulente medico incaricato dalla Procura di eseguire l'autopsia sul corpo dell'ultranovantenne, con l'obiettivo di stabilire le cause del decesso e di individuare eventuali responsabilità.
Per il momento il pm Giovanni Zorzi non ha ancora iscritto alcun nome sul registro degli indagati, ma dall'analisi dei dati riportati sulla cartella clinica è risultato immediatamente evidente che si è verificato uno scambio di sacche di sangue. E non sarà difficile, a questo punto, individuare chi ha sbagliato, provocando la morte dell'anziana.
All'autopsia, eseguita ieri pomeriggio, hanno preso parte anche i consulenti medico legali nominati dall'ospedale all'Angelo di Mestre, il dottor Daniele Rodriguez di Padova, e quello designato dai familiari della vittima, il dottor Alessandro Zambon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA