Torino, trapiantato cuore artificiale
a una bambina di sei anni

Torino, trapiantato cuore artificiale a una bambina di sei anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 17:23
TORINO - Nata nel 2010, una vita dentro e fuori dalle sale operatorie, e poi il lieto fine grazie a un trapianto da record a Torino, all'ospedale Regina Margherita. È la tormentata storia clinica di una bimba di 6 anni, passata dal suo cuore con un solo ventricolo a uno artificiale e infine a uno donato.

«Per la prima volta al mondo - annuncia l'ospedale - è trapiantato con successo il cuore a una bimba di 6 anni nata con un solo ventricolo dopo impianto di cuore artificiale con tecnica innovativa». La piccola N. è nata nel 2010 nella provincia di Torino con una grave e rara forma di cardiopatia congenita (il ventricolo unico) che aveva fatto sì che metà del suo cuore non si sviluppasse correttamente.

L'iter terapeutico scattato nella Cardiologia e nella Cardiochirurgia pediatrica del Regina Margherita della Città della Salute di Torino ha richiesto 3 interventi chirurgici: uno in epoca neonatale, uno a 6 mesi e l'ultimo a 4 anni di vita.
Ma non è bastato: il cuore è andato incontro a numerosi, progressivi episodi di scompenso cardiaco. A ottobre 2015 la bimba è stata inserita nella lista di attesa per essere sottoposta a trapianto di cuore. Durante uno dei tanti ricoveri, poi, si è verificato un arresto cardiaco che ha richiesto una rianimazione di circa 2 ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA