Polizia, decalogo anti-attentati: «Camminate
senza cuffiette, sul bus ecco i posti sicuri...»

Polizia, decalogo anti-attentati: "Camminate senza cuffiette, sul bus ecco i posti sicuri..."
Polizia, decalogo anti-attentati: "Camminate senza cuffiette, sul bus ecco i posti sicuri..."
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2017, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 13:42

La polizia britannica ha inviato una serie di consigli per prevenire la minaccia del terrorismo. Sms sono stati inviati su tutt i cellulari del Paese dopo i gravi attentati degli ultimi giorni a London Bridge, Westminster e Manchester. «Non ascoltate la musica con le cuffiette quando viaggiate sui mezzi pubblici o camminate per strada, è più sicuro essere sempre reattivi perché ogni secondo di reazione conta. Non siate allarmati, ma state in allerta», seguito dal trittico 'run, hide, tell', cioè corri, nasconditi e comunica il pericolo, in questa rigida successione.

Tra gli altri consigli del sms, quello di «camminare sempre fronteggiando il traffico, e se vi accorgete di qualcosa di strano mettetevi al riparo in un negozio o simili». Una volta all'interno «capire come chiudere l'ingresso ed individuare un'altra via d'uscita».

Seguono consigli anche dettagliati per gli spostamenti in metro - «quando siete nella stazione rendetevi sempre conto di dove sono le diverse uscite» - ed in autobus: cercate di sedervi al piano basso dei famosi «double decker bus», vicino alle uscite di emergenza. «Particolare macabro ma bisogna essere realisti», evitare le porte d'ingresso: «Qui è dove ci sono le prime vittime, non hanno molte possibilità».
Infine il consiglio di non attardarsi ad aiutare gli altri, o addirittura contrastare gli assalitori: «Stiamo fronteggiando persone che usano macchine e coltelli per attaccare, non hanno paura della morte, l'affrontano con gioia. Non si può ragione con loro, la vostra morte per loro è un trofeo e una vittima è meglio di una, due meglio di tre...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA