Temporali in arrivo sull'Italia, quando e dove colpiranno. Il meteorologo: «Giù le temperature». Le previsioni

Qualche perturbazione persiste ancora tra Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia

Caldo sta per finire, temporali in arrivo: quando e dove colpiranno. Le previsioni
Caldo sta per finire, temporali in arrivo: quando e dove colpiranno. Le previsioni
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Ottobre 2023, 12:16

Quando finirà il caldo? L'estate non proseguirà per molto ad ottobre. Temporali sono previsti per la prossima settimana. Qualche perturbazione persiste ancora tra Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia, e nelle prossime ore sono previsti addensamenti anche in Puglia.

 

Le previsioni

Con l'inizio della prossima settimana la colonnina di mercurio salirà fino a 30-31 gradi anche ad Agrigento, Benevento e Catania con l'Anticiclone Africano protagonista su tutta l'Italia. Si segnala soltanto qualche temporale tra Sicilia e Calabria nelle prossime ore, mentre la prima domenica di ottobre sarà praticamente senza una nuvola.

 

Quando finisce il caldo

L’anticiclone africano consoliderà le temperature alte probabilmente per tutta la settimana e anche oltre, dunque parlare di “proroga dell’estate” è giustificato. Il meteorologo Massimo Ciccazzo, segretario dell’associazione Edmondo Bernacca, propone una sintesi efficace: «Questa prima parte di ottobre è mascherata da fine agosto-inizio settembre. Fino a mercoledì resteranno temperature anomale, nelle zone interne del centro Italia arriveranno anche a 31-32 gradi. Successivamente ci sarà una lieve diminuzione delle massime, ma comunque resteranno ben al di sopra delle medie di ottobre».

 

Quando e dove i temporali?

Un promontorio anticiclonico in ulteriore espansione sul Nord Italia assicura fino a lunedì prossimo tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature superiori alla norma del periodo.

A partire da martedì, è probabile un parziale cedimento della struttura anticiclonica per il passaggio di una perturbazione a nord dell'arco alpino che determinerà in Lombardia solo qualche nube in più. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia indica, tra mercoledì e giovedì della prossima settimana, maggiori annuvolamenti con debole pioviggine possibile sulle prime Prealpi e sulla fascia pedemontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA