Santa Lucia con le stelle cadenti
Ecco quando osservarle al meglio

Santa Lucia con le stelle cadenti Ecco quando osservarle al meglio
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2015, 19:02
ROMA - È tempo di esprimere i desideri in vista del Natale: arrivano le stelle cadenti d'inverno, le Geminidi, pronte a illuminare la magica notte di Santa Lucia che la tradizione popolare considera erroneamente la più corta dell'anno.


Comparabili per quantità e brillantezza alle Lacrime di San Lorenzo di agosto, le Geminidi hanno iniziato a solcare il cielo lo scorso 10 dicembre e promettono di dare spettacolo fino al 15 dicembre.

FigliE della cometa estinta 3200 Fetonte, "raggiungeranno il picco alle 19 ora italiana del 14 dicembre, quando si avranno fino a 120 meteore all'ora", rileva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

"Il momento di migliore visibilità, però, si avrà nella notte tra il 13 e il 14 dicembre e in replica nella notte successiva, fra il 14 e il 15 dicembre". Meglio coprirsi bene, perchè per osservarle bisognerà uscire nel cuore della notte, intorno alle 2, quando si alzerà in cielo la costellazione dei Gemelli che fa da palcoscenico a questo spettacolo celeste.

"Le circostanze con cui potremo osservarlo quest'anno sono molto favorevoli", sottolineano gli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai). "Nel cuore della notte non ci sarà il disturbo della luna - aggiunge Masi - e anche le condizioni meteo sembrano essere mediamente buone su tutta Italia".

Per chi non vuole sfidare il freddo e preferisce seguire la pioggia comodamente da casa, è possibile collegarsi al sito spaceweatherradio.com per ascoltare in diretta la voce delle meteore rilevata dai radar.

Per conoscerle meglio da un punto di vista scientifico, sarà possibile twittare direttamente con gli esperti del Marshall Space Flight Center della Nasa, a cui si potranno porre domande cinguettando #askNASA o NASA_Marshall.

Sarà un modo decisamente originale per trascorrere la notte di Santa Lucia, che la tradizione popolare definisce erroneamente come la più corta dell'anno. Il primato spetta in realtà al solstizio d'inverno, che quest'anno cade il 22 dicembre.

"Il detto Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia risale a prima del 1582 - spiega la Uai - quando la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio d'inverno cadeva proprio fra il 12 e il 13, rendendo quindi il 13 dicembre il giorno più corto dell'anno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA