Roma choc, pastore fa sesso
con un'asina nel parco della Caffarella

Una immagine tratta dal video choc della denuncia
Una immagine tratta dal video choc della denuncia
di Elena Panarella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 20:51
ROMA - Indignazione, stupore. Difficile crederci, ma è realtà. Si chiama zooerastia, è un fenomeno oscuro, torbido dove il risultato è sempre lo stesso: abusi su animali che non possono opporsi.

È quello che sarebbe accaduto ad una povera asinella, legata giorno e notte ad un palo, seviziata da un pastore nel parco della Caffarella. La denuncia arriva dall'Associazione Animalisti Italiani Onlus e dai cittadini. Le prime segnalazioni sono scattate il 25 gennaio quando una signora a spasso con il cane si è trovata davanti una scena sconvolgente: "Non credevo ai miei occhi". Una situazione che si è ripetuta nei giorni seguenti anche davanti a bambini, ragazzini che frequentano il parco.

Gli operatori dell'associazione hanno fatto le dovute verifiche con appostamenti e filmati, denunciando tutto ai carabinieri della stazione Tuscolana. "Le condizioni dell'animale sono davvero critiche - racconta il vicepresidente di Animalisti Italiani Onlus, Pier Paolo Cirillo - legato con una corda cortissima ad un palo. Per non parlare delle violenze a cui è sottoposto da tempo".

E aggiunge: "La persona che ha l'asina e anche delle pecore - sottolinea Cirillo - vende al dettaglio prodotti caseari secondo alcune segnalazioni dei cittadini residenti nella zona. Questi animali vengono tenuti abusivamente nel parco, abbiamo quindi chiesto anche accertamenti sulle condizioni igienico-sanitarie dei capi di bestiame".

Intanto i militari che sono intervenuti nei giorni scorsi per indagare sulla vicenda hanno convocato in caserma il pastore "per procedere contro di lui per il reato di maltrattamento grave".
© RIPRODUZIONE RISERVATA