Domani tornano piogge e freddo
Neve sopra i 700 metri

Domani tornano piogge e freddo Neve sopra i 700 metri
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Febbraio 2014, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 18:45
ROMA - Ancora pioggia e maltempo sulla penisola, in particolare sul Nord Italia con precipitazioni diffuse in Liguria e Lombardia e neve sopra i 700 metri, nel Nord-est sopra gli 8.000-1.000. Ecco le previsioni per i prossimi giorni:



Domani. Nord: nubi diffuse e compatte su tutto il Settentrione, con piogge inizialmente più frequenti sulle regioni di Nord-Ovest e successivamente estese già dalla tarda mattinata a tutte le regioni settentrionali. Le precipitazioni saranno intense e persistenti, assumendo anche carattere temporalesco sulla Liguria, sull'alta Toscana e sull'Appennino Emiliano. Neve a quote di bassa collina sul basso Piemonte, oltre i 5-600 metri sulle Alpi occidentali e oltre 7-800 metri sul resto del settore alpino, con quota della neve localmente più bassa nella vallate più interne. Centro e Sardegna: cielo coperto sia sulla Sardegna che sul Centro peninsulare, con piogge e rovesci diffusi sul versante occidentale dell'isola, sulle regioni tirreniche e sull'Umbria occidentale; fenomeni più isolati invece sulle regioni del versante Adriatico. Le precipitazioni potranno inoltre risultare intense sulla Toscana e sull'alto Lazio, assumendo inoltre carattere temporalesco dapprima sulla Sardegna nel corso del pomeriggio e successivamente sulle coste tirreniche nella serata e nella notte. Sud e Sicilia: nubi medio alte estese a tutto il Meridione sebbene alternate a schiarite e con scarsa probabilità di precipitazioni nella mattinata. Dal pomeriggio la nuvolosità si farà più compatta e arriveranno delle piogge tra Campania, Molise e Puglia garganica. Temperature: minime in diminuzione su gran parte del territorio, fatta eccezione per la Sardegna, la Sicilia e la Calabria meridionale, dove invece saranno in aumento. Massime in netta diminuzione al Nord, specie sul Piemonte, e senza variazioni significative invece sul resto del Paese. Venti: moderati da Est in Pianura Padana; moderati o forti meridionali da Sud sul resto del territorio, con ulteriori rinforzi sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche per metà giornata e per il settore ionico e le coste dell'alto Adriatico nel pomeriggio. Mari: molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna; molto mossi o agitati il Tirreno e l'Adriatico, ma con moto ondoso più attenuato sottocosta alla Sicilia sul basso Tirreno e lungo la fascia costiera adriatica; molto mosso lo Ionio.



Martedì 11 febbraio. Miglioramento sulle regioni settentrionali e persistenza della nuvolosità e di piogge sparse al Centro-Sud, specie tra l'area tirrenica e la Sicilia. Temperature in prevalenza stazionarie, venti dai quadranti occidentali in genere moderati, ma con rinforzi di maestrale sulla Sardegna; mari mossi o molto mossi, salvo il Mare e Canale di Sardegna che saranno agitati.



Mercoledì 12 febbraio. Nuova perturbazione in arrivo su tutte le regioni, con nubi e piogge piuttosto diffuse a iniziare dal Nord e a seguire sul resto del Paese. Temperature senza variazioni significative, venti dai quadranti meridionali a tratti sostenuti e moto ondoso dei mari ancora accentuato.



Giovedì 13 febbraio. Ancora nubi e piogge per la giornata di giovedì.
Netto miglioramento al Centro-Nord per venerdì.