New York, 8 morti: un belga e 5 argentini.
"Festeggiavano 30 anni d'amicizia"

New York, tra le vittime cinque argentini: "Erano amici che festeggiavano i 30 anni dal diploma"
New York, tra le vittime cinque argentini: "Erano amici che festeggiavano i 30 anni dal diploma"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2017, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 13:11
Un viaggio tra amici negli Usa finito in tragedia. Cinque ex studenti di un istituto tecnico di Rosario sono tra le vittime dell'attentato a New York dove si erano recati per festeggiare il titolo di studio ottenuto 30 anni fa. A rendere noto che tra le persone morte nell'attacco c'erano degli argentini è stato il ministero degli esteri di Buenos Aires, sottolineando «la ferma condanna alle azioni del terrorismo e la violenza».



«Il governo manifesta le proprie condoglianze per la morte di Hernan Diego Mendoza, Diego Enrique Angelini, Alejandro Damian Pagnucco, Ariel Erlij e Hernan Ferruchi», ha sottolineato il ministero, ricordando inoltre che «Martin Ludovico Marro è rimasto ferito ed è ricoverato presso il Presbiterian Hospital di Manhattan».
 


Insieme agli uomini deceduti, tutti tra i 45 e i 50 anni, e a Marro, c'erano altri quattro amici illesi: il gruppo, precisa il quotidiano La Nacion, aveva affittato delle biciclette per fare una passeggiata lungo la pista ciclabile nella zona sud di Manhattan. Ed è, tra gli altri, contro di loro che si è lanciato il furgoncino bianco guidato dal killer, Sayfullo Saipov. Il presidente Mauricio Macri si è detto via twitter «profondamente scosso per le tragiche morti. Il governo argentino, ha aggiunto, è a disposizione dei familiari delle vittime».
 

TRA LE VITTIME ANCHE UN BELGA È belga una delle vittimedell'attentato islamista a New York. A darne conferma è stato il vice primo ministro di Bruxelles Didier Reynders, spiegando che altri tre belgi sono invece rimasti feriti nell'attacco che ha fatto ottovittime e 12 feriti. Reynders, che in un tweet ha espresso le condoglianze «alla famiglia e agli amici» della vittima, ha poi detto che si tratta di «una donna di Rouler, nelle Fiandre occidentali, in viaggio a NY con sua sorella e sua madre». Tra i feriti ci sarebbero anche quattro persone che erano a bordo dello scuolabus contro il quale il pick up guidato dall'attentatore di origini uzbeke Sayfullo Habibullaevic Saipov ha terminato la sua folle corsa. Si tratterebbe di due membri del personale della scuola e di due studenti, uno dei quali sarebbe in condizioni critiche. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA