Treno deraglia e travolge i passeggeri
Tragedia a New York: tre morti

Treno deraglia e travolge i passeggeri Tragedia a New York: tre morti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 16:47

NEW YORK - Grave incidente ferroviario nella stazione di Hoboken per un treno di pendolari tra il New Jersey e New York, con la polizia - riportano i media locali - che parla di una possibile situazione di «mass casualities», dunque con diverse vittime. Ma le notizie sono ancora frammentarie. Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno tre morti.
Le immagini postate sui social media mostrano ingenti danni alle strutture della stazione a seguito dello scontro. Almeno una carrozza di un treno sarebbe addirittura uscita dai binari ed entrata nell'edificio.

Secondo una prima ricostruzione un treno giunto ad alta velocità sarebbe deragliato e si sarebbe rovinosamente scontrato contro la piattaforma della stazione, con almeno una carrozza che è salita sulla banchina affollata di persone. Dalle immagini sembra che una parte del convoglio si sia anche scontrata contro l'edificio. 

100 FERITI Un primissimo bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto alla stazione di Hoboken, in New Jersey, sulla linea ferroviaria per New York, parla di almeno 100 feriti. Decine di passeggeri sono tuttora intrappolati tra le lamiere. Decine di vigili del fuoco e di uomini del soccorso sono in azione per liberarli, riportano i media locali. 
NO TERRORISMO  L'incidente ferroviario di Hoboken sarebbe stato provocato da cause accidentali. Si esclude al momento ogni pista che porti al terrorismo. Lo riportano alcuni media locali citando fonti Fbi e delle altre agenzie investigative federali giunte sul posto.
UNISCE TRE STATI  Il trenoschiantatosi alla stazione di Hoboken, in New Jersey, è conosciuto come il treno dei pendolari.
Ogni giorno è frequentato da decine di migliaia di lavoratori che si spostano dal New Jersey verso New York e la Pennsylvania. Hoboken si trova proprio di fronte a Manhattan, sul fiume Hudson, all'altezza di Midtown, sulla west side. I treni della compagnia New Jersey Transit accedono a Manhattan attraverso un tunnel ferroviario sotto il fiume, che passa poco più a sud del Lincoln Tunnel, una delle principali porte di accesso all'isola di Manhattan. L'incidente è avvenuto proprio nell'ora di punta, attorno alle 8.30 del mattino, quando treni e stazioni della linea ferroviaria sono affollatissimi. La New Jersey Transit e il più grande sistema pubblico ferroviario statale e la terza più grande società di trasporti di tutti gli Stati Uniti, unendo tre stati: New Jersey, New York e Pennsylvania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA