Neonato muore attendendo ambulanza
per 4 ore: il dramma dei genitori

Il dramma di Caterina e Fabio: il loro neonato è morto attendendo un'ambulanza per 4 ore
Il dramma di Caterina e Fabio: il loro neonato è morto attendendo un'ambulanza per 4 ore
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Giugno 2018, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 20:24
REGGIO CALABRIA - Fabio e Caterina sono una giovane coppia che deve affrontare il dolore più grande: quello della perdita di un figlio. Il loro bimbo, infatti, è morto a poche ore dalla nascita, attendendo un'ambulanza giunta troppo tardi. Il caso ha fatto scattare anche un'indagine, aperta dalla Procura di Reggio Calabria.

Neonato muore all'ospedale di Trapani 24 ore dopo la nascita: genitori fanno denuncia​



I due, che vivono a Polistena (Reggio Calabria), hanno raccontato il loro dramma in collegamento con Barbara D'Urso a Pomeriggio Cinque. Il loro bambino, infatti, era nato prematuro, ma all'ottavo mese, e pesava 2,8 kg. Dopo la nascita erano sorte le prime complicazioni: il neonato avrebbe dovuto essere posizionato in un'incubatrice, ma il piccolo ospedale di Polistena non aveva un reparto di neonatologia dotato degli strumenti necessari. Per questo motivo, a Fabio era stato comunicato che il bimbo avrebbe dovuto essere trasferito all'ospedale di Reggio Calabria.

«A quel punto ho detto che per me potevano portarlo anche a Roma, l'importante era salvarlo» - racconta Fabio, mentre sua moglie, distrutta dal dolore, si allontana dalla stanza - «Dopo quattro ore, l'ambulanza non era ancora arrivata e ho rivisto mio figlio, completamente cianotico. Poco dopo è morto, il dolore per noi è inaccettabile. Non è possibile, nel 2018 e in Italia, che un bimbo possa morire così lasciando nello sconforto i genitori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA