Milano, chiusa la metro M2
Caos e disagi per i viaggiatori

Milano, chiusa la metro M2 Caos e disagi per i viaggiatori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:29
MILANO - Il maltempo lascia ancora il segno con tanti problemi per tutti, in particolar modo per i viaggiatori.





A causa dell'innalzamento della falda, a Milano è sospesa la circolazione dei treni sulla linea due della metropolitana fra le stazioni di Garibaldi e di Centrale. Anche la Linea 3, che durante il picco del maltempo aveva subito la chiusura di tre stazioni, procede rallentata.La Polizia locale ha precisato che stamani sono ancora chiusi alcuni sottopassaggi, come in via Mecenate, in via Pacuvio, un tratto di via Ornato in direzione centro città e la parte di via Rogoredo al confine con S.Donato Milanese.



Nonostante il lavoro di Atm durato tutta la giornata di ieri (la chiusura del tratto era prevista) con diverse idrovore, il livello dell'acqua presente in galleria non è sceso, a causa soprattutto di un nuovo forte innalzamento della falda acquifera, in conseguenza alle piogge violente di sabato. Nonostante la chiusura del tratto della M2 Centrale-Garibaldi, «fino ad ora si è svolto tutto in maniera abbastanza fluida e senza criticità". Lo comunica Atm, spiegando che "non appena l'acqua sarà scesa, sarà anche possibile verificare lo stato degli impianti, intervenire e limitare gli inconvenienti"



Intanto fin dalla prima mattinata - spiegano ancora da Atm - sono stati distribuiti volantini, mentre tutor riconoscibili dalla casacca blu hanno dato informazioni ai cittadini sulle alternative possibili di viaggio e ogni 5 minuti vengono diramati annunci vocali in metropolitana.


La fermata Gioia M2 è effettuata solo attraverso un servizio di bus sostitutivo. Per chi deve scendere in Centrale o a Garibaldi e arriva in metropolitana è consigliato l'interscambio con le altre linee.



Nessuna certezza sui tempi di riapertura della tratta della M2 Centrale-Garibaldi interrotta per il maltempo. Lo ha spiegato l'assessore Piefrancesco Maran. "Il problema principale è la linea 2, tutti stanno fanno facendo il massimo, ma non è semplice perchè l'acqua è ancora abbastanza alta nella galleria. Atm sta facendo il possibile sia come servizi sostitutivi sia come informazione all'utenza".



Maran aggiunge che "i disagi sono inevitabili" perché quello coinvolto "è un tratto essenziale per la nostra linea". L'assessore alla Mobilità del Comune, interpellato a riguardo, spiega anche "nella zona non avevamo mai avuto problemi di infiltrazioni, in questo caso più legati alla falda (a differenza di quando la M3 si allagò nel 2010), e quindi è anche più sensibile" in caso di problemi.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA