Meteo, sull'Italia torna Hannibal:
ondata di caldo e possibili temporali

Meteo, sull'Italia torna Hannibal: ondata di caldo e possibili temporali -PREVISIONI
Meteo, sull'Italia torna Hannibal: ondata di caldo e possibili temporali ​-PREVISIONI
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 12:40
Giornata all'insegna del sole, quella di oggi. La redazione di IlMeteo.it conferma il ritorno dell'alta pressione Hannibal su tutta l'Italia con bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Possibile qualche fastidio instabile, soprattutto nelle ore pomeridiane, ma limitato ai rilievi di Nordest, dove potranno essere presenti locali rovesci o temporali.  

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito, aggiunge che «l'anticiclone Hannibal e dunque il bel tempo prevarranno anche nel corso dei prossimi giorni, fino a metà settimana circa. Da mettere nel conto, tuttavia, una consueta instabilità pomeridiana, magari un pò più estesa, tra martedì e mercoledì, in particolare sulle aree appenniniche e ancora localmente sui rilievi di Nordest».

Sanò mette in guardia «da un possibile nuovo raid temporalesco più esteso e intenso che potrebbe avere luogo intorno a metà settimana. Esso si concretizzerebbe tra la sera/notte su giovedì e nel corso di giovedì 25, per la rapida incursione di un nucleo di aria fresca in quota proveniente dall'Europa nord-orientale e diretto verso le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali. In questa fase, potrebbero avere luogo temporali anche forti o violenti sulle regioni adriatiche e appenniniche centro-meridionali. Evoluzione, tuttavia, da confermare. Le temperature sono in aumento e di qualche grado sopra la norma al Centro-Nord, nella norma al Sud».

GUARDA LE PREVISIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA