Estate ballerina, sole e caldo addio
In arrivo piogge e temporali

Estate ballerina, sole e caldo addio In arrivo piogge e temporali
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Luglio 2014, 14:03 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 10:21
ROMA - Estate, nuovo addio. Ore contate per l'ondata di caldo. In arrivo una nuova perturbazione che da questa sera aprir una fase instabile, con temperature in calo, che ci accompagner per gran parte della prossima settimana.



Sono le previsioni di 'un'estate ballerina' del meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. Dopo un week-end nel complesso estivo su tutta la Penisola arriva infatti un peggioramento. La massa d'aria calda dell'anticiclone africano verrà spazzata via da una perturbazione che porterà acquazzoni e temporali, dapprima al Nord poi anche al Centro Sud.



Le giornate peggiori saranno quelle di domani e martedì quando i fenomeni saranno sparsi un pò ovunque, più intensi al Nord Est e sulla dorsale Centrale, meno probabili sull'estremo Sud ed in Sardegna. Le temperature subiranno un generale calo anche di 6/8 gradi. Al Sud la diminuzione sarà più avvertibile da mercoledì. I venti rinforzeranno di Maestrale ed il moto ondoso aumenterà di conseguenza, specie sui bacini a ridosso della Sardegna.



Secondo l'esperto di 3bmeteo, «l'insolita bassa pressione per il periodo che attraverserà l'Italia insisterà fino a mercoledì con fenomeni qua e là e maggiormente concentrati sui rilievi. In tale frangente sarà coinvolto anche il Sud. Poi ci sarà un miglioramento per il ritorno dell'anticiclone». «È un'estate a corrente alternata e la causa è dovuta agli anticicloni estivi che sono spesso sbadati», spiega. «Perdono facilmente l'orientamento; invece di prediligere il Mediterraneo, come dovrebbe essere ora, vanno a soggiornare in altri posti. Questo è il motivo dei periodi sottotono sul Mediterraneo mentre in Scandinavia, paradossalmente, fa bello e caldo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA