L'età del primo ciclo mestruale influenza
la scelta del partner: ecco come

L'età del primo ciclo mestruale influenza la scelta del partner: ecco come
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2016, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 12:15
ROMA - L'età a cui si hanno le prime mestruazioni può influenzare la vita sessuale di una donna e la scelta del tipo di partner che vorrà accanto nellla vita. 

Secondo uno studio condotto presso l’università di St. Andrews e pubblicato sulla rivista “Evolutionary Psychology” le donne che hanno avuto il ciclo in età precoce sarà più attratta da uomini virili rispetto a chi ha avuto le mestruazioni in un'età più avanzata. È stato chiesto a un  gruppo di persone di sesso femminile tra i 18 e i 30 anni di scegliere quali fossero i visi maschili più attraenti e i risultati sono stati chiari: «C’è qualcosa di speciale nella pubertà precoce. A quest’età, la maggior parte delle ragazze sono circondate da ragazzi più giovani alle scuole medie per poi passare subito alle superiori, dove sono circondate da ragazzi più grandi”, così ha precisato Carlota Batres, una degli autori dello studio.

A influenzare la scelta del partner in età adulta è proprio il contatto con i ragazzi più grandi. Sembra, inoltre, che le donne che hanno prima le mestruazioni hanno, allo stesso tempo, un istinto precoce di maternità. La spiegazione in questo caso è biologica: prima si è predisposte alla riproduzione e prima si ha il desiderio di avere dei bambini.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA