Quali cibi mangiare e quali evitare
nei giorni delle mestruazioni

Quali cibi mangiare
e quali evitare
nei giorni delle mestruazioni
Molte donne soffrono di dolori mestruali e il loro umore è influenzato dal ciclo. Un aiuto potrebbe arrivare dall'alimentazione. Esistono dei rimedi naturali per evitare lo stress: ecco gli alimenti consigliati e quelli da evitare. 

I CIBI DA MANGIARE:
- I legumi sono un’ottima fonte di fibre e di vitamine del gruppo B, aiutano nella digestione e a liberare il corpo da liquidi in eccesso. Sono molto utili anche per prevenire i crampi. Bisogna assumerne in piccole quantità per evitare gonfiori.
- Le banane sono ricche di sali minerali importanti come il potassio che riduce l’ansia e i crampi allo stomaco.
- Acidi grassi Omega-3 per diminuire le contrazioni muscolari e i dolori. Sono contenuti nel salmone, nelle noci e nei semi di lino. 
- I cereali integrali sono un’eccellente fonte di magnesio, che riduce la tensione neuromuscolare. Contengono anche vitamine del gruppo B ed E, che combattono l’affaticamento e la depressione.
- Lo yogurt aiuta a lenire il malessere mestruale e facilitano il processo di  digestione. Altre fonti di calcio che non contengono latticini sono: i broccoli, il cavolo riccio, i cereali e i succhi.

I CIBI DA EVITARE:

- Zuccheri: l’aumento di glucosio nel sangue ci rende poco attive e di cattivo umore.
- Caffeina: si sconsiglia il consumo di  caffè, cioccolato, bibite e tè perché la caffeina in essi contenuta restringe i vasi sanguigni e disidrata il corpo, causando mal di testa e aumentando la sensazione di nervosismo.
- Cibi fritti o troppo elaborati. Qualsiasi tipo di grasso innalza i livelli di estrogeno: evitare gli alimenti in scatola e quelli raffinati, come affettati o formaggi, salsa di soia, ecc. e qualsiasi alimento in scatola che contenga 200 mg o più di sodio per porzione. Gli alimenti ricchi di grassi come la carne, i latticini interi, gli alimenti fritti e gli oli aumentano i livelli di estrogeno. 
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Mercoledì 13 Settembre 2017, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 13-09-2017 16:15

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