Traffico e lunghe code sulle strade
delle vacanze: occhio alle piogge

Traffico e lunghe code sulle strade delle vacanze: occhio alle piogge
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 21:45
ANCONA - Code e rallentamenti sulle strade delle vacanze: sono state rispettate le previsioni sul traffico per il penultimo week end di luglio che segna l'inizio delle grandi partenze. Grande movimento anche nei principali aeroporti, dove comunque non si sono registrati disagi particolari visto il rinvio dello sciopero dei controllori di volo: voli regolari a Fiumicino e solo alcune partenze cancellate a Malpensa e Linate (ma i passeggeri erano stati avvertiti e non si sono presentati negli scali). Nove invece i voli soppressi a Olbia. Con gli spostamenti di questo fine settimana salirà a oltre 15 milioni il numero degli italiani che hanno scelto questo periodo per andare in villeggiatura,il 25% in più dell'anno scorso ,secondo un'analisi della Coldiretti che segnala la ripresa del turismo. Mete preferite (anche per il timore del terrorismo internazionale) restano quelle nazionali e ai primi posti ci sono le località di mare (scelte da 7 italiani su 10) e di montagna (24%).

A funestare le partenze, l'arrivo del maltempo al centro-nord, i cui primi effetti si sono già fatti sentire. Come in Alta Valtellina, dove un fulmine ha provocato il blackout delle centraline elettriche della funivia che conduce alla ski-area di Bormio 2000: alcuni turisti, tra cui due bambini,sono rimasti bloccati all'interno di una cabina, sospesa a pochi metri dalla stazione di monte. Momenti di paura , ma la brutta avventura si è conclusa con un lieto fine: il gruppo è stato tratto in salvo, illeso, dal personale della società che gestisce l'impianto e dagli specialisti del Nucleo Saf dei Vigili del fuoco, e ha raggiunto terra con una scala. Sulle autostrade del Nord gli incolonnamenti sono cominciati sin dalla mattinata.Volumi di transiti altissimi, con quasi 3mila veicoli all'ora, si sono registrati sulla A4 Venezia-Trieste con code a tratti, anche a causa di un incidente che ha coinvolto quattro auto.In Veneto, rallentamenti sulla rete autostradale ma anche sulla viabilità ordinaria verso il lago di Garda, la barriera del Brennero,le direttrici per il mare e quelle per le Dolomiti. In Valle d'Aosta, incolonnamenti al traforo del Monte Bianco: nel primo pomeriggio il tempo di attesa per i veicoli diretti in Italia ha raggiunto i 90 minuti; traffico sostenuto anche su entrambi i versanti del traforo del Gran San Bernardo, al confine italo-svizzero.In Liguria i maggiori disagi per gli automobilisti si sono registrati nel ponente, in particolare nella zona del confine di Ventimiglia e nel savonese, sia in direzione della Francia sia in direzione di Genova.

Circolazione molto intensa pure sulla rete autostradale dell'Emilia-Romagna, con una coda di 4 km sulla A22 del Brennero, tra Carpi e l'allacciamento con l'Autosole. Non è stata comunque soltanto una giornata di partenze, ma anche di rientri, un fenomeno evidente soprattutto in Lombardia: sin dalla mattinata si sono formati chilometri di coda speculari sia in uscita sia in entrata per Milano, come i 7 Km di fila sulla A/9 Milano-Chiasso in entrambe le direzioni.


GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA