Il maltempo imperversa in Veneto
Alluvioni e grandine, tanti disati

Foto dal gruppo facebook: "Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa"
Foto dal gruppo facebook: "Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa"
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2017, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 17:55
VERONA - L'afa degli ultimi giorni ha lasciato il passo al maltempo. Dalle prime ore del mattino di oggi, 25 giugno, il territorio trevigiano è stato colpito da un'ondata di temporali e grandine che hanno portato disagi alla popolazione. Secondo le stime dei vigili del fuoco ad esser colpita maggiormente sarebbe la zona di Vittorio Veneto, dove sarebbe avvenuta anche una grandinata. Le previsioni metereologiche avevano avvisato del possibile arrivo di questi temporali.

La furia del maltempo ha interessato tutta la pedemontana colpita dalla staordinaria tempesta: Valdobbiadene, Miane, Follina, fino a Conegliano. Danni ai camper in sosta negli agricampeggi, serre di ortaggi e fiori divelte, campi di mais distrutti, vigneti di Prosecco rovinati. Un bilancio di inizio estate devastante che si aggiunge ad una primavera difficile.

Una tromba d'aria si è abbattuta questa mattina in provincia di Brescia. A Monticelli Brusati, in Franciacorta, il tetto della palestra del paese è stato scoperchiato con i pannelli volati a decine di metri di distanza. A Castenedolo la furia del vento ha sradicato da terra gli stand di una gara ciclistica che a causa del maltempo è stata rinviata a luglio. Sempre nello stesso paese sono caduti alcuni alberi, ma non si registrano feriti.

Milano Dopo giorni di caldo record che ha causato una grave siccità in tutta la Pianura Padana, è arrivata la pioggia su Milano dove ieri si è raggiunta una temperatura di 35 gradi (40 percepiti).
In particolare da poco prima delle 7 si è abbattuto sulla città un violento temporale con pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini. Contemporaneamente si è verificato un drastico abbattimento della temperatura. Ieri la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi in particolare il Seveso e il Lambro per il transito di una perturbazione atlantica sul centro-nord peninsulare dell'Italia. Dalle 20 di ieri sono in allerta le squadre di protezione civile, le pattuglie della Polizia Locale e la squadra servizio idrico di Metropolitane Milanesi, l'azienda per la fornitura di acqua in città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA