Domani ancora piogge e rovesci
Da mercoledì tornerà a splendere il sole

Domani ancora piogge e rovesci Da mercoledì tornerà a splendere il sole
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 21:53
ROMA - Ultimi giorni di maltempo prima di una lunga tregua di sole che da mercoledì interesserà tutto il Paese.





La perturbazione numero 5 del mese, che ha raggiunto l'Italia portando anche oggi piogge abbondanti e a tratti violente soprattutto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, secondo le previsioni dei meteorologi domani sarà in allontanamento. Martedì continuerà quindi a piovere, ma le precipitazioni saranno isolate e meno intense.



Sarà mercoledì che l'Italia sarà 'liberà dal maltempo grazie alla rimonta con maggiore decisione dell'alta pressione, dando il via a una fase di tempo stabile in tutto il Paese che dovrebbe durare almeno fino a domenica. Ci sarà in particolare una prevalenza di tempo stabile e temperature miti, anche se si dovranno fare i conti con un pò di nebbie.



La perturbazione, secondo gli esperto del Centro Epson Meteo, oggi porterà nelle regioni settentrionali, oltre piogge, un calo delle temperature, favorendo la discesa della neve intorno ai 1.200-1.400 metri. In serata il tempo inizierà a migliorare su Piemonte e Liguria occidentali, mentre i rovesci si estenderanno alle Marche e al nord della Campania.



Domani la coda della perturbazione porterà piogge isolate al Sud peninsulare (fenomeni un pò più intensi su bassa Campania e alta Calabria tirrenica). Nel dettaglio, sull'estremo Nordest sono previsti rovesci e nevicate sopra i 1.100 metri, in esaurimento nel corso della giornata; sul resto delle regioni adriatiche, su quelle ioniche, le Isole e sul Nordovest ci saranno schiarite sempre più ampie. Sulle regioni centrali tirreniche e sull'Umbria è invece prevista nuvolosità irregolare con rovesci sparsi soprattutto sul nord della Toscana e nelle zone interne del Lazio.



Le temperature minime sono previste in calo al Nordovest e sulla Sardegna; in rialzo al Sud e Sicilia; le massime in rialzo al Nordovest. È da mercoledì che si conferma la fine del maltempo grazie alla rimonta dell'alta pressione.



Il tempo sarà buono sulla maggior parte dell'Italia anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero e il fastidio di qualche nebbia che potrà limitare la visibilità nelle ore più fredde del giorno in Val Padana e nelle Valli del Centro; la zona più a rischio sarà la bassa Pianura Padana.



Dal punto di vista termico i valori tenderanno a riallinearsi alle medie stagionali soprattutto nelle temperature minime; per quanto riguarda la massime si registreranno ancora valori sopra la norma.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA