Maltempo: un morto e un disperso
Ancora esondazioni. Paura a Modena

Bastiglia, nel Modenese, allagata
Bastiglia, nel Modenese, allagata
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 12:28
GENOVA - Un morto nel Levante genovese, un disperso nel Modenese, fiumi e torrenti straripati, abitazioni evacuate, strade e ferrovie interrotte. ancora allarme maltempo in diverse regioni italiane e il ministro per l’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato di emergenza per le zone colpite.

In Liguria a Sessarego, in provincia di Genova, c’è un disperso nel torrente Poggio dove un secondo uomo è stato tratto a riva ed è ora ricoverato in ospedale in prognosi riservata: sulle rive del rio sono state installate alcune fotoelettriche per consentire le operazioni di ricerca. Il disperso è un medico di 50 anni straniero residente aBogliasco (Genova). A Genova la forte pioggia ha provocato una frana a Nervi e due villette sono state evacuate, sei gli sfollati. E soltanto in serata i vigili del fuoco hanno concesso la riattivazione di un binario sulla tratta ferroviaria tra Genova Nervi e Recco, chiuso alle 13 per l’incombere di uno smottamento.



EMILIA-ROMAGNA

In Emilia Romagna il fiume Secchia è tracimato alla periferia di Modena. Dall’alba i vigili del fuoco stanno cercando una persona dispersa a Bastiglia, dove un centinaio di persone erano state evacuate dalle loro abitazioni nella serata di ieri. Liberata anche la struttura per anziani Villa Anna, dove alloggiavano circa trenta persone: quelle costrette a letto sono state trasferite all’ ospedale di Modena. L’acqua ha raggiunto anche l’abitato di Bastiglia, pochi chilometri a nord di Modena, dove si segnalano altre evacuazioni. Fase di preallarme per il Panaro.



TOSCANA

Disagi anche in Toscana. Allagamenti e smottamenti di terreno per il maltempo si sono registrati in tutta la Versilia. In alcune zone di Viareggio ci sono fino a 20 centimetri di acqua che ha invaso piani terreni e scantinati. Nell’entroterra la situazione più grave è a Pietrasanta e nell’Alta Versilia dove alcune frazioni sono tuttora isolate con qualche nucleo familiare evacuato dalle case per precauzione. Sono circa una ventina i nuclei familiari che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni in tutta la provincia diLucca. Disagi anche in provincia di Pisa, dove è stata chiusa al traffico l’Aurelia all’altezza diMigliarino e in provincia di Massa Carrara, dove a causa di frane alcune abitazioni sono isolate.