Pickles, la gattina guida per la sua padrona:
l'aiuta in casa e riesce a dare l'allarme

Kim e Pickles (Mirror)
Kim e Pickles (Mirror)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 11:17

LONDRA - Pickles è un'adorabile gattina addestrata in grado di comportarsi come un cane guida per i ciechi e di capire quando la sua padrona sta per avere una crisi epilettica. Kim Ward, 50 anni di Blackheath (Regno Unito), non potrebbe fare a meno di lei.
 

 

La donna ha subito un brutto incidente con l'autobus che l'ha ridotta sulla sedia a rotelle dal 1999 e da sempre soffre di epilessia. A peggiorare le sue condizioni anche la perdita della vista nel 2011.

Pickles è fondamentale per il benessere di Kim: ha un localizzatore Gps, l'aiuta a trovare il telefono e tante altre faccende. "L'abbiamo addestrata come se fosse un cane. - spiega Kim - Quando il mio  
 telefono squilla si posiziona in modo che io possa trovarlo". 
L'animale è i suoi occhi e ha anche imparato a mettere in guardia la proprietaria facendo le fusa. Il marito di Kim non avrebbe mai immaginato che la gattina avrebbe sviluppato queste abilità. 

Anche per l'epilessia il suo aiuto è indispensabile, se ha un attacco inaspettato Kim può arrivare a perdere i sensi e cadere. Così Pickles l'avverte e poi si sdraia quando il pericolo è passato. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA