I pasti degli italiani? Sempre più takeaway
e ordinati sul web o con le app

I pasti degli italiani? Sempre più takeaway e ordinati sul web o con le app
di Emiliana Costa
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Venerdì 6 Maggio 2016, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 18:07
ROMA - Pizza con olio tartufato o bocconcini prelibati di maki sushi: Qualunque sia il vostro desiderio culiario, d'ora in poi basta un click e la cena è servita. Un po' come si vede - da tempo - in film e serie tv americane, anche l'Italia si sta performando all'idea che non è necessario mettersi ai fornelli per gistare piatti prelibati e speciali.

Il cibo takeaway infatti è la nuova tendenza 2.0 che imperversa su tutta la Penisola. Sempre più italiani armati di tablet o smartphone prenotano il pasto a domicilio. Non solo la classica pizza Margherita ma veri e propri piatti gourmet. A sostenerlo, la food blogger Alice Agnelli - web star con la sua pagina A Gipsy in the Kitchen che per conto di Just Eat (azienda leader nel settore del food delivery) ha girato in lungo e in largo lo Stivale per indagare la relazione tra il cibo d'asporto e i consumatori. «Il progetto Food Explorer spiega Alice Agnelli nasce per dare voce alle nuove tendenze della cultura gastronomica. Negli anni, le abitudini dei clienti takeaway sono cambiate. Non si ordina più al telefono o con una App perchè in casa il frigo è vuoto, ma piuttosto per regalarsi una coccola tra le mura domestiche».

Sul podio dei cibi più cliccati c'è comunque la pizza ma declinata in varianti ricercate: come quella ai formaggi francesi. Medaglia d'argento per il sushi, mentre al terzo posto si piazza la cucina cinese. «Oggi il consumatore è più consapevole. Vuole conoscere la provenienza dei prodotti utilizzati e il modo in cui sono stati cucinati. Sperimenta piatti etnici, senza però dimenticare la tradizione. La pizza resta sempre la più amata», conferma la nota food blogger.Nel corso dell'indagine culinaria, Alice Agnelli ha toccato diverse città e ha rilevato una netta distinzione di tendenze tra nord e sud. «Se a Roma e a Napoli sono pizza e birra a farla da padrone, soprattutto davanti a una partita di calcio, a Milano impazza invece la cucina straniera, con quella indiana tra le hit».

Insomma, Milano più come Parigi e Londra, mentre il centrosud resta vicino alle tradizioni. Per carpire i gusti degli intervistati, Alice ha cercato di integrarsi nelle diverse realtà. «Ho soggiornato in case in affitto Airbnb e mi sono spostata con una Ford (gli sponsor dell'iniziativa), immergendomi a pieno nella vita di tutti i giorni. E ovunque con il cibo d'asporto l'esperienza sensoriale è assicurata».
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