Notti d'Irlanda in hotel estremi e alloggi favolosi
Una guida ​alla scelta con tanto di foto

dormire in un faro a cinque stelle, sensazione unica
dormire in un faro a cinque stelle, sensazione unica
di Isabella Pascucci
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2016, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 18:07
ROMA - “Le due migliori cure che ci siano sono una bella risata e una lunga dormita" recita un vecchio proverbio irlandese; e per poterle avere entrambe, in un sol colpo, ecco una serie di incredibili alloggi per dormire in luoghi estremi ed impensabili, nel cuore della verdissima Irlanda (www.ireland.com). Come il Clare island Lighthouse (www.irelands-blue-book.ie), a Clew Bay nella Contea di Mayo, il faro trasformato in hotel, un tempo rifugio sicuro per i marinai e oggi struttura ricettiva di classe con servizio ristorazione e con una splendida vista sul mare. Unica regola, l'invito a programmare la sveglia all'alba per godersi lo spettacolo del sorgere del sole sul mare. Se poi volete contare le stelle tutta la notte, le Bubble Domes del Finn Lough Resort (www.finnlough.com), a Enniskillen, fanno per voi: enormi bolle trasparenti trasformate in stanze e collocate nel bel mezzo della foresta, con una vista a 180 gradi sulla volta celeste. Ma anche tante comodità: un grande letto, bagno privato e macchina per l’espresso.



Per vivere in una fiaba, l'Helen’s Tower di Bangor (www.irishlandmark.com), nella Contea di Down, dona la giusta dose di magia ad un soggiorno d'altri tempi. I tre piani in pietra della poetica torre, le pareti della sala da pranzo rivestite di velluto e dipinti, la vista a perdita d'occhio fino alle coste scozzesi sembrano evocare la favola di Raperonzolo: gettate la treccia e attendete che il vostro principe si arrampichi fino all'unica camera matrimoniale ospitata nella torre con stanza da bagno, sala lettura e cucina.



Il Loft at St Patricks Hall (www.discovernorthernireland.com), invece, è ricavato dal piano superiore di una ex chiesa nella graziosa Portaferry, sulle sponde dello Strangford Lough, un ampio fiordo marino nella contea di Down: qui la Natura ha fatto del suo meglio per sbalordire e l’appartamento fa il resto con le sue tre camere da letto dallo stile sobrio e minimale, e uno splendido balcone con vista sull'acqua.



Ma dormire non significa necessariamente stare fermi. Il Clissman Horse Caravan (www.clissmannhorsecaravans.com) è la giusta alternativa per gli amanti del turismo ecologico: i camper trainati da cavalli offrono un’esperienza unica a stretto contatto con il paesaggio. Di giorno si percorrono una quindicina di chilometri in circa 4-5 ore di viaggio e di notte si sosta in alcune pittoresche fattorie, bed & breakfast e pub. Ogni camper può ospitare fino 6 a persone e sarà l'ospite stesso a condurlo, dopo aver ricevuto tutte le indicazioni necessarie dagli organizzatori.



Non potevano mancare i classici cottage irlandesi: la New Forge House (www.newforgehouse.com), nella Contea di Armagh, a soli 30 minuti da Belfast, è una country house in stile georgiano che riserva agli ospiti sei incantevoli camere da letto contrassegnate da stili e design diversi, in cui, tra letti a baldacchino e camini di marmo, il fascino dell’antico si fonde con i comfort più moderni.



E non solo, perché qui la colazione è da record: la sua Ulster Fry, la colazione tradizionale dell’Irlanda del Nord, è stata infatti giudicata “Best Breakfast in Ireland” agli Irish Breakfast Award del 2014. Sul lungomare di Bettystown, lungo la costa orientale dell’Irlanda, a 25 minuti dall’aeroporto di Dublino, poi, sorgono sei tipici Cottage irlandesi (www.cottages-ireland.com), quelli con il tetto di paglia e le pareti bianchissime trapunte di fiori variopinti. Tutti i cottage, splendidamente ristrutturati, sono circondati da giardini rigogliosi e regalano una vista da sogno sul mare del Nord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA