Un fulmine colpisce il campanile
la struttura crolla sfiorando i passanti

Il fulmine colpisce il campanile, la struttura crolla sfiorando i passanti: "Vivi per miracolo"
Il fulmine colpisce il campanile, la struttura crolla sfiorando i passanti: "Vivi per miracolo"
1 Minuto di Lettura
Sabato 9 Settembre 2017, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 15:53
LIPARI - Un fulmine ha fatto crollare, la notte scorsa, la parte alta del campanile della chiesa di San Giuseppe, a Lipari, nell'arcipealgo delle Eolie. Cinque persone sono state sfiorate dai calcinacci. Avviati i lavori per la messa in sicurezza. Il crocifisso metallico altro tre metri si è completamente sciolto per il calore del fulmine, che ha anche danneggiato la cima del campanile.





Stanno tutte bene le persone, tra residenti e villeggianti, che passavano per strada in quel momento e hanno rischiato di essere colpite dalle pietre cadute mentre salivano i gradini di una scala accanto alla chiesa. Portati in ospedale in ambulanza per dei controlli sono stati visitati e dimessi. Il parroco Peppino Mirabito ha visto la croce, alta tre metri, colpita dal fulmine, che si è completamente sciolta.





"Siamo vivi per miracolo grazie a qualche angelo - dice la testimone Daniela Merlo - Intorno alle due di notte un fulmine ha fatto crollare il campanile. Un boato fortissimo mentre con mio fratello Nicola, la mia amica Liudmila ed altri due amici stavano per salire le scale accanto alla chiesa. Siamo stati investiti da una pioggia di sassi e polvere: non abbiamo capito quello che era successo. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco perché vedevamo uscire fumo nero dai contatori della chiesa. Abbiamo avuto tanta paura ma siamo salvi".
Le immagini pubblicate da giornaledilipari.it mostrano il campanile prima e dopo la caduta del fulmine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA