Aereo caduto, Lubitz aveva ricevuto
il certificato di eccellenza dal Faa

Aereo caduto, Lubitz aveva ricevuto il certificato di eccellenza dal Faa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 15:03
DUESSELDORF - «Viveva con i genitori a Montabaur e aveva una casa anche a Duesseldorf» Andreas Lubitz, il copilota 28enne del volo Germanwings che ha fatto schiantare volontariamente l'Airbus A320 contro una montagna.

Lo ha detto alla Dpa il sindaco della cittadina di 12.500 abitanti della Renania-Palatinato, Gabriele Wieland. Il copilota 28enne lavorava con Germanwings dal settembre del 2013 e aveva accumulato 630 ore di volo. Prima di iniziare a lavorare per la low cost, aveva frequentato la scuola di formazione della Lufhtansa a Brema, dove avviene l'addestramento dei piloti della compagnia aerea tedesca.



Andreas Lubitz aveva ricevuto nel 2013 il Certificato di Eccellenza della Faa (la Federal Aviation Administration, l'ente che regola l'aviazione Usa) per aver superato, assieme a un gruppo scelto di altri piloti, i test americani dei «più elevati standard medici e di formazione». È quanto si legge sul sito della stessa FAA, i cui standard sono considerati tra i più affidabili al mondo. Lubitz viene indicato nel database dell'ente Usa come un «esempio positivo».



Dai controlli fatti dalla polizia e dai servizi di intelligence tedeschi non è emerso «nulla fuori dall'ordinario» riguardo ad Andreas Lubitz.
Lo ha reso noto il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maiziere, precisando che nulla di sospetto è emerso neanche nei controlli fatti dalla Lufthansa. «Abbiamo controllato anche il resto dell'equipaggio e dei passeggeri per verificare l'eventuale presenza di segnali di terrorismo o altre preoccupazioni relative alla sicurezza, ma i controlli sono stati tutti negativi», ha detto ancora il ministro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA