Perchè nascono i gemelli?
La risposta arriva dalla scienza

Perchè nascono i gemelli? La risposta arriva dalla scienza
1 Minuto di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 11:27 - Ultimo aggiornamento: 12:08
ROMA - Avere o meno due gemellini è una questione, ovviamente, di genetica. Le questioni scientifiche legate però alla nascita di due fratellini monozigoti o dizigoti sono sempre state molto complicate, ma oggi sembra esserci una "soluzione".

Lo studio, che risponde a questo quesito storico, si intitola “Identification of Common Genetic Variants Influencing Spontaneous Dizygotic Twinning and Female Fertility” ed è stato pubblicato sull'American Journal of Human Genetics.
Secondo la ricerca ci sarebbero due varianti genetiche che influenzano la produzione di più follicoli che verranno fecondate da diversi spermatozoi: la prima riguarda è nassociata agli elevati livelli di follitropina (ormone che promuove la maturazione dei follicoli e il rilascio della cellula-uovo), la seconda riguarda il gene che stimola la risposta delle ovaia all'ormone.

Le due varianti influenzano anche la fertilità, le mestruazioni ed eventuali problemi ovarici di una donna. Lo studio approfondito di questi fattori potrebbe dare la risposta non solo sui parti gemellari, ma anche sui problemi di fertilità in genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA