I ragazzini chiedono consigli a una app: il video
per la Festa del papà che dovete guardare

Un frame del video
Un frame del video
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2017, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 15:55
A pochi giorni dal 19 marzo Procter & Gamble attraverso Gillette si prepara a festeggiare i padri con il video "Chiedilo a Papà", un film pensato per riflettere sull’importanza della relazione tra genitori e figli.
Nove ragazzi su dieci se cercano un consiglio si rivolgono a internet e di conseguenza i papà non sono più un punto di riferimento per i figli. È quanto emerge da una ricerca condotta da Gillette in 7 Paesi nel mondo che ha coinvolto 2.118 uomini tra i 18 e i 34 anni. Con le nuove tecnologie i ragazzi si stanno allontanando dai propri papà e sempre più spesso si rivolgono solo al web o ai social network per chiedere consigli anche sugli argomenti che li riguardano più da vicino.   



Il progetto arriva dopo i film “Best Job”, “Kids”, “Pick Them Back Up” e “Strong”, parte dell’iniziativa di P&G “Grazie di cuore, mamma” e realizzati per celebrare l’impegno profuso ogni giorno delle mamme per accompagnare i figli verso una piena realizzazione.
"Dalla ricerca condotta da Gillette emerge come l’87% dei teenagers se ha bisogno di un consiglio, consulta lo smartphone e solo il 13% il proprio papà – spiega Javier Riano, Direttore Commercial Operation P&G Sud Europa responsabile del marchio Gillette - mentre addirittura uno su quattro (il 23%) non chiede mai nulla al proprio padre. Ciò che un tempo sembrava normale, oggi non lo è più. Ed un peccato non dare il giusto valore al rapporto con il proprio papà e alla sua esperienza di vita. Con 'Chiedilo a papà' abbiamo deciso di raccontare come i consigli di un padre possano essere fondamentali per un figlio e come questo rapporto sia un valore. Insomma i papà possono essere più cool di qualsiasi App e sito internet!"

Sono papà e figli, infatti, i protagonisti del video che mostra ragazzi di diverse nazionalità alle prese con uno smartphone a cui vengono poste varie domande, da come rasarsi, a come farsi il nodo della cravatta o conquistare una ragazza. Il servizio vocale dello smartphone risponde in modo preciso e “personale” sorprendendo i ragazzi che solo alla fine scopriranno che a dare voce all’assistente vocale erano i loro papà! Una rivelazione emozionante e inaspettata con cui P&G e Gillette invitano i ragazzi a riscoprire il rapporto di fiducia con i propri papà, tornando a considerarli un punto di riferimento primario non solo per le grandi ma anche per le piccole “sfide” della vita quotidiana.

Il film rientra nell’approccio di comunicazione con cui Procter & Gamble, partendo dalla conoscenza di milioni di persone in tutto il mondo approfondita grazie alle migliaia di interviste condotte ogni anno affronta tematiche che mirano a sensibilizzare le persone su aspetti fondamentali della nostra vita ai quali spesso non si diamo sufficiente rilevanza.  Un percorso dal valore sociologico, di cui fanno parte, oltre ai già citati film dell’iniziativa "Grazie di Cuore, mamma", anche altre inziative globali, come "Like a Girl", sviluppata dal marchio Always negli USA per far riflettere sugli stereotipi di genere o "Share the load" lanciata da Ariel in India e che affronta il tema della diversità di genere vista tramite l’esempio della divisione domestica dei compiti tra uomo e donna. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA