Hai sempre fame? Ecco 10 motivi
per cui non riesci a non pensare al cibo

Hai sempre fame? Ecco 10 motivi per cui non riesci a non pensare al cibo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 12:59
ROMA - Hai sempre fame? Anche dopo aver mangiato hai la sensazione di dover mangiare di nuovo e non ti senti mai sazia? C'è una motivazione molto precisa che può dipendere da diversi fattori. La fame, infatti, è un bisogno fisiologico, influenzato da diverse variabili.

La prima può essere la disidratazione. La sensazione di fame compulsiva potrebbe essere un messaggio velato del tuo organismo che invece ti chiede acqua o comunque liquidi. Se hai fame e non hai bevuto molto, prova a bere un bicchiere d’acqua e aspetta circa 20 minuti, per vedere se la tua fame scompare.

Dormi male. Dormire poco o male aumenta i livelli di grelina, un ormone che stimola l’appetito, perché l'organismo richiede più energia e non potendola recuperare con il sonno lo fa attraverso la fame.

Mangi troppi carboidrati. Gli zuccheri chiamano zuccheri, oltre a non dare un sufficiente senso di sazietà, carboidrati e zuccheri raffinati, creano anche dipendenza.

Sei stressato. L'aumento della produzione di adrenalina e cortisolo porta il nostro organismo a pensare di essere sotto attacco e richiede una maggiore energia per affrontare lo stress sotto forma di fame.

Bere troppo alcool. Uno studio sull’argomento ha dimostrato che le persone erano più propense a consumare cibi più calorici dopo aver bevuto alcolici.

Poche proteine. Gli alimenti che effettivamente danno un senso di sazietà sono le proteine, come carne, pesce e uova. Un basso consumo delle stesse non rende abbastanza appagati e sazi, quindi se si ha spesso fame vuol dire che se ne consumano quantità troppo basse.

Salti i pasti. Saltare i pasti fa male al metabolismo e confonde il nostro cervello. Se non si mangia regolarmente si rischia, inoltre, di abbuffarsi e per lunghi periodi della giornata si richia di avere un costante senso di fame. Il consiglio resta, quindi, quello di non far trascorrere mai più di 4 ore tra un pasto e l'altro, includendo nella dieta anche spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio.

Pochi grassi. I grassi servono in ogni dieta, in limitate quantità, infatti, aiutano a dare un giusto senso di sazietà.

Troppe immagini di cibo. La fame spesso è dettata da fattori psicologici, si crede di avere fame perché magari si sta vedendo un programma televisivo che parla di cibo, o si osservano immagini di cibi gustosi. Questo perché si stimola la grelina, scatenando una reazione fisiologica involontaria, come l’aumento della salivazione e le contrazioni dello stomaco

Farmaci. Alcune medicine aumentano il senso di fame, come gli antidepressivi e i corticosteroidi. Quindi se assumi farmaci simili potresti avere la risposta al tuo costante senso di fame. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA