Ecco quali sono i posti più sicuri
a bordo di un aereo secondo le statistiche

Ecco quali sono i posti più sicuri a bordo di un aereo (Time)
Ecco quali sono i posti più sicuri a bordo di un aereo (Time)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2017, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 15:09
L'aereo è il mezzo più sicuro al mondo: lo dicono le statistiche. Rispetto ad altri mezzi di trasporto, infatti, le percentuali di incidenti mortali sono decisamente ridotte. Eppure molti hanno ancora il terrore, del tutto comprensibile, di volare. Viene però da chiedersi: in caso di incidente, fatto assai raro, ci sono dei posti più sicuri di altri a bordo?

Gli esperti sono tutti concordi nel rispondere negativamente. Le agenzie di volo e le imprese costruttrici assicurano: «Nessun posto è più sicuro di un altro». In effetti, sopravvivere o meno a un incidente aereo dipende da tanti fattori: in primis, la causa dell'incidente, ma anche tutte le dinamiche dell'impatto del velivolo con il suolo o con l'acqua. Le statistiche, però, possono aiutare a capire quali siano le possibilità di sopravvivere se ci sediamo in una determinata parte della fusoliera.



I primi a fare una ricerca in tal senso furono alcuni redattori della rivista scientifica Popular Mechanics, che nel 2007 analizzarono diversi incidenti aerei avvenuti nei precedenti 36 anni, corredati di vittime e sopravvissuti, per dare un'occhiata alle statistiche. Emergeva già una tendenza chiara: il 69% di coloro che erano seduti in fondo si erano salvati, una percentuale che diminuiva lungo le ali dell'aereo (56%) e crollava sotto la metà nelle file anteriori, dove di solito ci sono la prima classe o la business.



Questa statistica è stata nuovamente confermata da uno studio condotto dalla rivista Time su 17 incidenti aerei, avvenuti dal 1985 ad oggi, di cui si avevano a disposizione tutti i dati riguardo vittime e sopravvissuti. Anche qui la tendenza è marcata ma non nettissima: si hanno, in percentuale, maggiori possibilità di salvarsi se i posti sono quelli più vicini alla coda dell'aereo. Molto, però, dipende dal tipo di incidente e in determinate condizioni potrebbe anche accadere il contrario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA