Sei depresso? Il motivo potrebbe
essere l'alimentazione: ecco perché

Sei depresso? Il motivo potrebbe essere l'alimentazione: ecco perché
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 13:50
ROMA - La depressione è una malattia che sta prendenso sempre più piede, secondo le stime dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), solo nel 2015 la depressione ha interessato 350 milioni di persone. Spesso la causa di questa malattia è in problematiche psichiche o psicologiche, ma a volte anche quello che mangiamo può influire.

Mangiare o meno alcuni cibi può influenzare il nostro umore al punto da diventare quasi patologico. 

Vanno assunti regolarmentegli Omega 3, questi contribuiscono a mantenere la salute delle cellule del cervello. Senza di essi, i grassi trans entreranno nel vostro sistema neurale, causando un'infiammazione che può portare a disturbi di umore.

Non bisogna rinunciare alla vitamina B, presente in frutti di mare, verdure a foglia verde, banane, prodotti di soia fortificati, crusca, e carni rosse. La bassa assunzione di questa vitamina espone a un maggiore rischio di ictus e può influenzare lo stato d'animo.

Fagioli cotti e lenticchie, spinaci, avocado, broccoli e frutti tropicali non possono mancare sulla tavola perché contengono acido folico, una bassa percentuale di questo acido folico può non solo portare alla depressione ma anche non dare risposte a chi assume antidepressivi.

Lo zinco è fondamentale nella produzione e la funzione dei neurotrasmettitori, secondo il dietista e nutrizionista Doug Cook e facilmente reperibile in carne di manzo magra cotta, germe di grano tostato, spinaci, semi di zucca e cioccolato fondente.

Basilare per contrastare la depressione è il selenio, così come lo iodio, presente nei semi di girasole, pane integrale, tonno, noci del Brasile, carne di maiale, e ostriche. Il selenio, infatti, aiuta l'attività della tiroide e degli ormoni.

Il magnesio, invece, è un potente minerale che aiuta a rilassarsi, combattendo gli statii d'ansia. Reperibile nella soia, nelle lenticchie, nei cereali integrali, nei latticini a basso contenuto di grassi, e nella frutta secca rischia di essere "abbassato" dall'assunzione di alcol, zucchero, bibite, antibiotici, e sodio.

Importante per contrastare la depressione è la vitamina D, data dal sole, motivo per cui molte persone hanno un umore facilmente influenzabile dal sole. 

La carenza di ferro può causare una insufficienza di globuli rossi, che può causare anemia, affaticamento del cervello. Grandi fonti di ferro sono cozze, vongole, noci, semi di zucca, prodotti di soia, fegato di pollo e frutta secca come anacardi e mandorle.

Uova, carne magra, latticini e fonti di proteine ​​vegetali, sono una fonte basilare di aminoacidi, importanti per la salute del cervello e per il giusto mantenimento della salute mentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA