Il Colosseo torna a splendere grazie a Della Valle.
Renzi: «Presto l'apertura al pubblico»

Il Colosseo torna a splendere grazie a Della Valle. Renzi: «Presto l'apertura al pubblico»
di Antonio Monti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 09:37
ROMA - Gli ultimi giorni di maggio potrebbero serbare più di qualche sorpresa per gli appassionati dell'Anfiteatro Flavio, romani e turisti. La data non è ancora fissata sul calendario ma è ben impressa nella mente degli addetti ai lavori: sarà presentata ufficialmente la prima parte del restauro del Colosseo.

All'attesissima cerimonia, oltre al patron della Tod's Diego Della Valle che ha finanziato i lavori, dovrebbe intervenire anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Per ora sono solo voci insistenti ma ieri il premier, in occasione della diretta Facebook e Twitter #Matteorisponde, ha annunciato: «Della Valle presenterà un grande passaggio ulteriore sul Colosseo, un lavoro meraviglioso con un atto di mecenatismo che Diego e Andrea Della Valle hanno fatto sul futuro di Roma».

Gli interventi già realizzati riguardano la realizzazione delle nuove cancellate e la pulitura delle mura esterne, da cui infatti sono state tolte le impalcature. I restauratori, tra le altre cose, hanno nebulizzato con acqua pura il prospetto, poi hanno spazzolato con setole morbide e spugnette i punti di sporco più resistente. Il nuovo step degli interventi sponsorizzati da Della Valle prevederanno la ripulitura e il restauro degli interni del Colosseo. Le prossime attività, in partenza a breve, riguarderanno i sotterranei, il pian terreno, il primo ordine e la realizzazione di un centro servizi dell'Anfiteatro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA