Colonia: accoltellata candidata sindaco
Attacco xenofobo, ferite 4 persone

Colonia: accoltellata candidata sindaco Attacco xenofobo, ferite 4 persone
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 05:11

COLONIA - È stata aggredita e ferita in un attacco con il coltello una dei candidati a sindaco della città di Colonia. Lo riferiscono le autorità locali, in un comunicato, precisando che la donna, Henriette Reker, 58 anni, che ha riportato ferite al collo non è in pericolo di vita.

L'aggressione è avvenuta il giorno prima delle elezioni. Reker, insieme al suo team, si trovava questa mattina in un mercato cittadino, in visita ad uno stand dei cristiano-democratici, quando è stata aggredita. Insieme a lei sono state ferite altre quattro persone, una gravemente.

Il sospetto aggressore è stato arrestato.

Reker si è presentata come candidato indipendente alle elezioni di Domenica, ma ha il sostegno dei cristiano-democratici conservatori e di altri due partiti.

Il sindaco uscente Juergen Roters si è detto «profondamente scioccato» per l'attacco. Mentre il socialdemocratico Jochen Ott, principale rivale di Reker alle elezioni, ha sospeso la sua campagna elettorale.

Nel frattempo, ha fatto sapere una portavoce del governo, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, sconvolta per quanto successo, ha chiamato il presidente della Cdu in Renania Settentrionale-Vestfalia, Armin Laschet, per avere informazioni sulle condizioni di Reker e augurarle un rapido miglioramento.

Sul luogo c'era anche Juergen Strahl, politico della Cdu. «L'aggressore - ha riferito Strahl all'agenzia di stampa dpa - ha estratto un coltello lungo 30 centimetri», ma poi ne ha tirato fuori un altro. Dopo l'attacco l'uomo ha detto: «Tutto quello che succede qui è un errore. La liberazione di questo tipo di persone. Dovevo farlo, proteggo tutti».

Cinque persone sono rimaste ferite, due delle quali gravemente. «Ci sono indizi di un motivo politico», ha detto da parte sua il ministro dell'Interno della Renania Settentrionale-Vestfalia, Ralf Jäger, precisando che la polizia di Colonia e l'ufficio di lotta alla criminalità stanno lavorando intensamente. Nonostante l'attacco, ha precisato l'amministrazione locale, domani le elezioni si terranno ugualmente.

«Questo è un attacco a tutti noi», ha commentato da parte sua, su Twitter, Hannelore Kraft, premier dello stato federato della Renania Settentrionale-Vestfalia, di cui fa parte Colonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA