Fratellini spariti a San Silvestro
trovati 30 ore dopo: «Ci hanno rapiti»

Fratellini spariti a San Silvestro trovati 30 ore dopo: «Ci hanno rapiti»
di Francesco Campi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Gennaio 2017, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16:32
ROVIGO - Vicenda con molte ombre  avvenuta a cavallo fra il 31 dicembre e il 1. gennaio fra Medio Polesine e Bassa Veronese:  Capodanno di ansia e terrore per due genitori che non avevano notizie dei due figli adottivi, un ragazzino di 14 anni e una bimba di 12, spariti da casa verso le 14 di San Silvestro. Usciti mentre i genitori si erano assentati per poco senza prendere soldi nè telefoni, con vestiti normali malgrado il freddo, lasciando la porta semichiusa e, soprattutto, senza dire nulla. I carabinieri sono stati subito allertati. Ma le ore sono poi scivolate via senza nessuna notizia. Anche dopo la mezzanotte.

Silenzio anche la mattina e il pomeriggio di Capodanno, fino a quando, verso le 18, i due fratellini, non hanno suonato il campanello di un'abitazione a Castagnaro, infreddoliti e impauriti, chiedendo aiuto. I padrone di casa li ha accolti offrendo loro da mangiare e indumenti e avvisando all'istante i carabinieri. Dopo l'intervento di una pattuglia l'incubo per i due genitori è finito.
L'abbraccio è avvenuto al Pronto soccorso dell'ospedale di Legnago, dove nel frattempo i due fratellini erano stati accompagnati. Nonostante le ore passate al freddo, fisicamente entrambi erano in buone condizioni. Ma anche in stato confusionale. Tanto che le spiegazioni fornite ai genitori, entrambi liberi professionisti, hanno fatto strada al dubbio che il loro allontanamento da casa potesse non essere stato autonomo. Addirittura è serpeggiato il dubbio che si possa essere trattato di un tentativo di rapimento. Formalmente non è stata ancora presentata denuncia, ma sarebbero comunque in corso verifiche. Pur non potendo escludere che quanto riferito dai due minori  possa essere frutto di fantasia, magari per evitare rimproveri, vi sono aspetti che sembrano invece dar forza al loro racconto. Entrambi, infatti, nonostante la giovane età e le domande ripetute, anche separatamente, non si sono mai contraddetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA