Il cambiamento climatico minaccia
anche il cervello: ecco perché

Il cambiamento climatico minaccia anche il cervello: ecco perché
1 Minuto di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 11:45
ROMA - Il cambiamento climatico non minaccia solo il cuore e i polmoni, ma anche il cervello. Stando a uno studio statunitense presentato alla Casa Bianca, il riscaldamento globale farà sempre più vittime a causa delle ondate di calore con ictus e problemi respiratori, ma darà vita anche a problemi mentali come depressione, ansia e disturbo post traumatico da stress per via di eventi estremi come uragani e inondazioni.

Stando alla ricerca, condotta da un centinaio di scienziati che lavorano in otto agenzie governative statunitensi, le ondate di calore che attualmente causano in Usa tra le 700 e le 1.300 morti all'anno potrebbero fare 11mila vittime in più ogni anno nel 2030, e 27mila in più nel 2100.

Le fasce di popolazione più colpite sono le donne incinte, i bambini e gli anziani, così come i poveri, gli immigrati, i lavoratori all'aperto e chi già soffre di disabilità o malattie. Oltre a questo, il cambiamento climatico può minare la salute psichica dei cittadini sottoposti agli eventi estremi, anche se - spiegano i ricercatori - serviranno ulteriori ricerche per valutare tali rischi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA